Regate in Cina? Non per adesso, almeno! Il nostro pesce d'aprile ha fatto il giro d’Italia!
Il nostro pesce di aprile ai lettori: Monti sposta le regate liguri in Cina, ma è una bufala. Ci “casca” google news, che rilancia la notizia a livello nazionale. A smascherarci ci pensano i lettori e, in pompa magna, il Corriere Mercantile!
Il nostro pesce di aprile ai lettori: Monti sposta le regate liguri in Cina, ma è una bufala. Ci “casca” google news, che rilancia la notizia a livello nazionale. A smascherarci ci pensano i lettori e, in pompa magna, il Corriere Mercantile!
«I computer sanno dare buone risposte – diceva qualcuno – ma non sono in grado di fare, o farsi, domande altrettanto buone». Risulta chiaro quindi come mai il “cervellone” che si occupa della selezione delle notizie da postare su google news sia cascato nel nostro pesce d’aprile, rilanciando l’articolo (nato dalla mente goliardica di un direttore, in questo caso, “irresponsabile”) del trasferimento delle regate liguri in Cina sulla sua pagina nazionale. Questo non è uno scherzo, la foto la vedete in calce, ringraziamo google di esserci “cascato” e averci regalato in poche ore migliaia di click. E ringraziamo anche il Corriere Mercantile, che ci ha smascherato in pompa magna addirittura nella prima pagina della sua edizione del lunedì (leggi l’articolo).
Il testo in effetti era disseminato di indizi sospetti: come i due riferimenti ittici, “fishingnews.com” e la firma dell’autore del pezzo, P.d.A., semplice acronimo di pesce d’aprile. Qualcuno c’è cascato comunque (certo, la “Muraglia Rolex Cup” era proprio azzardata!), qualcuno ne ha approfittato per esprimere le sue perplessità sull’operato di Mario Monti e molti, invece, hanno mangiato la foglia.
Ci scusiamo con tutti voi, “sherlock holmes” della bufala, per non aver pubblicato subito i vostri commenti smascheranti, volevamo che lo scherzo durasse un giorno intero! Francesco, un nostro lettore, ci risponde addirittura con una controbufala: «Da fonti certe sembra che nel 2013, esattamente il primo d’aprile, ci sarà anche la regata dei tonni pinna gialla che si sfideranno nelle acque del Tigullio a bordo dei nuovissimi multiscafi cinesi PRC45!».
Ecco la foto che documenta l’abboccamento di google news:
Ieri sui media se ne sono viste di tutti i colori: auto che cambiano colore a seconda dell’umore di chi le guida, James Bond che apre le Olimpiadi di Londra, gechi antistress per mucche. In ambito nautico, gli unici che hanno avuto la nostra stessa idea sono stati gli amici del Giornale della Vela, che si sono inventati la bellissima storia di Susanna Camusso imbarcata sui catamarani della Coppa America a Napoli!
Buon primo d’aprile a tutti!
Eugenio Ruocco
ECCO LA NEWS – PESCE D’APRILE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE
Non bastano le acquisizioni di importanti cantieri nautici “nostrani” da parte di investitori asiatici. Ora ci va di mezzo anche la vela: l’anno prossimo le principali regate italiane, tra cui alcune delle regate “di grido” liguri (Pirelli, Millevele, Giraglia e via dicendo), si trasferiranno in Cina. Questo è quanto è emerso da una conversazione – riportata sulla testata online fishingnews.com – tra Mario Monti, che è in Cina per stringere nuovi accordi commerciali e rinforzare la collaborazione economica tra i due Paesi, e il primo ministro cinese Wen Jiabao.
Si preannuncia un 2013 alquanto strano: per un anno, verranno ceduti agli asiatici i diritti sui format delle nostre storiche manifestazioni veliche. “Abbiamo già in testa alcuni eventi di sicuro richiamo, come la Muraglia Rolex Cup” ha spiegato Jiabao.
Il glamour di Portofino, Santa Margherita, Sanremo e Saint Tropez, per una stagione, farà sosta sulle coste cinesi. In cambio, la Liguria avrà l’onore di ospitare i Campionati Mondiali di voga sulle Barche-Drago, le tipiche imbarcazioni che siamo abituati a veder navigare sul Fiume Giallo: “Un’occasione unica per la nostra Regione – ha dichiarato Claudio Burlando – stiamo pensando di organizzare la cerimonia di apertura sul letto del Bisagno”.
In occasione del prossimo Salone Nautico Internazionale di Genova, intanto, verrà presentata la regata Qingdao – La Spezia – Qingdao, riservata ai navigatori solitari, dove è prevista la presenza di Giovanni Soldini a bordo del multiscafo “Involtino Primavera”.
Diteci cosa ne pensate.
P.d.A.
Argomenti: Daily Nautica, Giovanni Soldini, La Spezia, Liguria, vela
non si vende l’aria (per ora almeno) questo lo so ma ogni occasione è buona per dire quello che si pensa
È stato un piacere 🙂