Nel Golfo dei Poeti diecimila vele per aiutare gli alluvionati
Nel Golfo dei Poeti è andato in scena il secondo act di "10000 Vele di Solidarietà", manifestazione finalizzata alla raccolta fondi per le aree colpite dall'alluvione dell'ottobre scorso
Nel Golfo dei Poeti è andato in scena il secondo act di "10000 Vele di Solidarietà", manifestazione finalizzata alla raccolta fondi per le aree colpite dall'alluvione dell'ottobre scorso
In mare per aiutare gli alluvionati delle Cinque Terre. Una bella veleggiata quella di domenica scorsa, nelle acque del Golfo della Spezia, dove è si è svolto il secondo act della regata solidale “10000 Vele di Solidarietà”, finalizzata alla raccolta fondi per le vittime dell’alluvione dello scorso 25 ottobre, che ha devastato il levante ligure.
In mare c’era di tutto: dai veloci catamarani Formula 18 fino al brigantino in legno “Spirit of Chemanius” e al lussuoso Oyster 72’ “Billy Budd”. Nutrita, ovviamente, al flotta di barche “normali” e la cosiddetta “flotta virtuale”, costituita da imbarcazioni vere o di fantasia che si sono iscritte sul sito della manifestazione per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo finale.
Non sono mancati testimonial d’eccezione, come Mauro Pelaschier (nella foto) giunto appositamente in Liguria dalla Sardegna per regatare – con successo – a bordo del Ron Holland “Midva” di Davide Besana, pubblicitario noto al popolo dei velisti per le sue divertenti vignette. Tra i liguri, Susanne Beyer, da poco premiata dal Giornale della Vela per l’“Impresa Velica dell’Anno 2012” (la velista di Zoagli ha concluso la Mini Transat prima tra gli italiani), e Ciccio Manzoli, milanese di nascita, tigullino di adozione, primo e unico italiano ad aver vinto la Ostar in tempo reale.
Sono arrivati velisti anche dall’Emilia, dalla Lombardia, dal Veneto, dalla Toscana e anche dal Lazio. In acqua è andata in scena una veleggiata non competitiva dominata agilmente dai due piccoli catamarani F18: vittoria facile per “Challenge Italia”, la sfida italiana alla Little America’s Cup 2013, con a bordo Ugo Ferrari e il prodiere ufficiale Lamberto Cesari. Secondo “Capricorn” dell’equipaggio misto formato da Simone Cartolari e Rachele Cavadini. Il Trofeo “Challenge 10000 Vele” è stato vinto dalla succitata “Midva”. Le donazioni per partecipare alla flotta virtuale (andate sul sito www.10000vele.it) sono ancora aperte: il ricavato andrà a contribuire all’acquisto di un’ambulanza per il Comune di Vernazza.
Eugenio Ruocco
(foto G. Crocicchia/10000 Vele)
Argomenti: Daily Nautica, La Spezia, Liguria