Eccezionale e controverso: la storia di David Lewis detto “The Dolphin”
“Eccezionale e controverso. David Lewis (The Dolphin)” è il nuovo libro di Ben Lowgins, pubblicato da Il Frangente, che racconta una storia fatta di tante avventure e tanti primati
Eccezionale e controverso: la storia di David Lewis detto “The Dolphin”
“Eccezionale e controverso. David Lewis (The Dolphin)” è il nuovo libro di Ben Lowgins, pubblicato da Il Frangente, che racconta una storia fatta di tante avventure e tanti primati
Si intitola “Eccezionale e controverso. David Lewis (The Dolphin)” il nuovo libro (304 pagine, 29 euro) di Ben Lowgins, che racconta una storia fatta di tante avventure e tanti primati. A pubblicarlo è Edizioni Il Frangente.
La vita di David Lewis fu a dir poco eccezionale. Fu infatti il primo a fare il giro del mondo in catamarano, il primo a raggiungere a vela, in solitario, l’Antartide, il primo a produrre un’analisi accademica completa di come gli antichi navigatori arrivarono alle isole del Pacifico.
Furono altri, tuttavia, a pagare il prezzo delle sue avventure, anzitutto i suoi figli, e le famiglie che creò e poi spezzò per inseguire un’insaziabile fame di adrenalina, una sfida dopo l’altra, per il semplice gusto di essere il primo a portarla a termine. È lecito domandarsi: “Ne valeva davvero la pena?”.
Questa accurata, coinvolgente biografia del controverso navigatore mette a confronto fonti letterarie, testimonianze di amici e familiari e articoli giornalistici con quanto Lewis stesso racconta nei suoi numerosi libri, un ostinato lavoro di scavo in grado di rivelare luci e ombre del protagonista in una rilettura oggettiva e coerente della sua vita.
Ma la risposta alla domanda che guida questo libro arriva al momento del grandioso e insensato viaggio dell’Ice Bird in Antartide, da cui avrà origine il volume omonimo, il più famoso di Lewis. Ha abbandonato ancora una volta i suoi figli, drogato dalla solitudine dell’oceano. Tuttavia, scrivendo, si è guadagnato un posto tra gli uomini.
Al lettore di “Eccezionale e controverso. David Lewis (The Dolphin)” il bilancio finale di una vita che vede ai due poli opposti l’adrenalina in mare e la famiglia, tra cui scegliere e alternarsi, dedicando sempre troppo tempo a una cosa piuttosto che a un’altra. Un inserto fotografico aiuta il lettore a immedesimarsi ancora meglio nelle avventure raccontate dall’autore.
L’AUTORE – BEN LOWINGS
Ben Lowings ha navigato su dinghy e yacht in ogni dove, dall’Artico norvegese alla “ventosa Wellington” in Nuova Zelanda. Ha praticato il rafting in India, California e Uganda, e ha viaggiato in kayak al largo del Queensland. Ex speaker di notiziari per Radio New Zealand, ha passato più di dieci anni alla BBC World Service, riportando le cronache dei tifoni dalle Filippine e seguendo le forze di pace australiane nelle isole Salomone.
Oltre al suo lavoro, effettua anche trasferimenti di yacht commerciali in Gran Bretagna. È stato lettore di inglese al Trinity Hall e a Cambridge, e ha scritto per «Marine Quarterly», «Classic Sailor», «Earthlines» e «Island Review». Vive vicino al Tamigi, nel Berkshire, con la moglie e il figlio.
Eccezionale e controverso. David Lewis (The Dolphin)
di Ben Lowings
Edizioni Il Frangente, Verona, 2023
Pagine: 304 + inserto fotografico
Prezzo: 29,00 euro.
Argomenti: Daily Nautica, mare