Che spettacolo il “Clipper”, 76 metri di eleganza retrò
Abbiamo “paparazzato” il Clipper Stad Amsterdam durante un’uscita in mare per seguire la Millevele. Una nave che sa di antico, su cui vengono sviluppato progetti di riqualificazione professionale
Abbiamo “paparazzato” il Clipper Stad Amsterdam durante un’uscita in mare per seguire la Millevele. Una nave che sa di antico, su cui vengono sviluppato progetti di riqualificazione professionale
Il Clipper Stad Amsterdam, uno dei velieri più eleganti e conosciuti nel mondo della marineria internazionale, è dal 2 giugno al Porto di Genova. Lo ha annunciato la società armatrice proprietaria del veliero, la multinazionale olandese Randstad. Il Clipper, imbarcazione raffinatissima di 76 metri, resterà a Genova fino al 5 giugno. Toccherà poi Livorno (dal 6 all’8), Gaeta (10 e 11), per poi arrivare il 12 giugno a Napoli.
Noi di Liguria Nautica lo abbiamo “paparazzato” mentre stavamo uscendo in mare a far foto in occasione della Millevele!
Il Clipper Stad Amsterdam è un veliero di 76 metri a tre alberi, costruito nel 1997 su commissione del Consiglio Comunale di Amsterdam e del Gruppo Randstad, ispirato alle navi che solcavano gli oceani nel XIX secolo.
Il veliero, attualmente uno dei vascelli più veloci al mondo, unisce i fasti del passato con la tecnologia e il confort del futuro e simboleggia le aspirazioni globali di Randstad, la sua portata internazionale e l’orgoglio per le operazioni svolte a livello mondiale.
In occasione della ricostruzione del veliero è stato avviato un progetto di formazione lavoro e riqualificazione professionale. Oggi, infatti, il Clipper Stad Amsterdam offre importanti opportunità di training professionale a disoccupati e studenti formando marinai, assistenti chef e camerieri, ma anche lavoratori di professioni che stanno scomparendo. Il veliero, oltre a partecipare a importanti regate, è utilizzato dalle sedi Randstad in tutto il mondo per invitare i clienti a splendide crociere. Ogni anno anche Randstad Italia organizza giornate di navigazione a bordo del Clipper Stad Amsterdam lungo le più belle coste italiane.
Argomenti: Daily Nautica, foto-&-video, Genova, Liguria, vela