SPECIALE GIRAGLIA – La "lunga" nella burrasca: Esimit fa il record, disalbera anche Aurora – FOTO
Condizioni durissime durante la "lunga" di 241 miglia: Esimit stabilische il nuovo record in meno di 15 ore, mentre il Canard 41 Aurora rompe l'albero, ennesimo incidente di questa Giraglia Rolex Cup
Condizioni durissime durante la "lunga" di 241 miglia: Esimit stabilische il nuovo record in meno di 15 ore, mentre il Canard 41 Aurora rompe l'albero, ennesimo incidente di questa Giraglia Rolex Cup

Correggiamo la notizia precedentemente data circa il disalberamento del First 40.7 Lunatica II di Domenico Vercellotti: per fortuna la barca non è stata coinvolta in nessun incidente, ma, nelle fasi concitate del disalberamento di Aurora, una sua chiamata radio era stata confusa con una richiesta di soccorso. Il Polaris 33 Ala Bianca di Camillo Capozzi è invece rientrato a Sanremo in seguito alla rottura del timone. Si tratta degli ennesimi incidenti dopo quelli del J 109 Fremito DarJa e del Millennium 40 Flying Cloud, entrambi avvenuti durante le costiere a Saint Tropez. Una notizia ancora da verificare parla anche di un ferito, ma non abbiamo l’ufficialità ne sappiamo a quale barca eventualmente apparterrebbe la persona coinvolta.

Questo il commento dell’armatore Igor Simcic dopo l’arrivo a Sanremo: “Abbiamo sempre partecipato alla Giraglia Rolex Cup con l’intenzione di battere il record: ieri mattina, prima della partenza da Saint Tropez, abbiamo verificato che le previsioni meteo avrebbero “tenuto” e che saremmo riusciti a ottenere quello che volevamo. E’ stata una magnifica regata, molto difficile e dura: sono fiero dell’equipaggio che ha fatto un lavoro formidabile. Stabilire il nuovo record nell’anno della 60° edizione della Giraglia Rolex Cup è per me un grande onore”.
Esimit Europa 2 si aggiudica il Trofeo Rolex e il Trofeo Réné Levainville destinati al primo yacht classificato in tempo reale, la Coppa del Record riservata allo yacht che abbia battuto il record e il Trofeo Beppe Croce riservato al primo yacht che abbia doppiato lo scoglio della Giraglia.
Mauro Giuffrè
Argomenti: Daily Nautica, meteo
























ONORE ALLA GLORIOSA ALABIANCA E A TUTTO IL SUO EQUIPAGGIO,IN PARTICOLAR MODO A CAMILLO CAPOZZI PER I RISULTATI OTTENUTI NELLE PIU’ DI 20 REGATE DELLA GIRAGLIA;SE QUEST’ANNO NON FOSSE STATO VITTIMA DI UNA PERICOLOSISSIMA COLLISIONE CON VENTO A 50 NODI MOLTO PROBABILMENTE AVREBBE DATO DEL FILO DA TORCERE AD IMBARCAZIONI DI NUOVA GENERAZIONE E TEORICAMENTE MOLTO PIU’ COMPETITIVE.