13 marzo 2023

Oltre mille immersioni in Antartide per i sottomarini Cruise Sub 7 di U-Boat Worx

13 marzo 2023

Tre mezzi subacquei Cruise Sub 7 di U-Boat Worx hanno portato centinaia di persone a scoprire le profondità antartiche

Tre mezzi subacquei Cruise Sub 7 di U-Boat Worx hanno portato centinaia di persone a scoprire le profondità antartiche

2 minuti di lettura

Tre diversi sottomarini Cruise Sub 7 di U-Boat Worx hanno effettuato, in una sola stagione di attività, oltre un migliaio di immersioni nelle gelide acque dell’Antartide. Si tratta di una terna di unità subacquee in dotazione ad altrettante navi da crociera attive nel Nord Europa, che hanno portato centinaia di passeggeri a scoprire le profondità di uno degli oceani più remoti e ancora incontaminati al mondo.

Per questo gli armatori delle compagnie crocieristiche hanno scelto i sottomarini U-Boat Worx, capaci di scendere fino a 300 metri sotto al livello del mare in sicurezza e comfort, ma soprattutto in modalità sostenibile. Avendo una propulsione esclusivamente elettrica, questi mezzi infatti non inquinano e sono assolutamente silenziosi.

Le compagnie che hanno acquisito i tre piccoli sottomarini del marchio olandese, destinati ad accogliere a bordo un numero ristretto di passeggeri per un’esperienza intima ed esclusiva, sono Scenic, con la nave Eclipse (la prima, fin dal 2020), Viking Expedition, con Octantis, e Seabourn, con Venture, per il suo viaggio inaugurale.

Una scelta di alto valore tecnologico che ha coinvolto emozionalmente gli ospiti, nella conoscenza della vita marina e delle spettacolari meraviglie naturali dell’Antartide, da far scorrere davanti agli occhi come davanti ad uno schermo, grazie alla visione a 360° garantita dal guscio acrilico trasparente di ogni sottomarino.

Non per nulla di recente il giallo U-Boat Worx della nave Octantis di Viking Expedition ha avvistato più volte la gigantesca medusa fantasma “scyphozoan Stygiomedusa gigantea”, che secondo il National Geographic è stata scoperta nel 1910 e da allora incontrata solo 126 volte dagli esploratori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.