27 marzo 2023

Barca a vela si arena in spiaggia a Genova: salvi scafo ed equipaggio

27 marzo 2023

A causa del mare mosso una barca a vela si è arenata sulla spiaggia di Pegli. I passeggeri si salvano raggiungendo la riva a nuoto

A causa del mare mosso una barca a vela si è arenata sulla spiaggia di Pegli. I passeggeri si salvano raggiungendo la riva a nuoto

1 minuto di lettura

Nel pomeriggio di domenica 26 marzo una barca a vela, più precisamente un Mini 6.5, si è arenata sulla spiaggia di Pegli a Genova. L’incidente è avvenuto a poca distanza dalla passeggiata, sotto lo sguardo di diversi passanti.

A causare l’avaria sarebbe stato il mare mosso. Una volta accertato che l’unità era diventata ingovernabile, in balia delle onde, i due occupanti si sono tuffati in mare ed hanno raggiunto la riva a nuoto. Subito dopo aver ricevuto l’allarme, la Guardia Costiera ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco: a Pegli è arrivata una squadra da terra, dal distaccamento di Multedo, e una squadra di sommozzatori, con il gommone.

Essendosi già messi in salvo autonomamente gli occupanti, i soccorritori si sono potuti concentrare sulle manovre per il recupero della barca. Facendo leva sull’albero maestro dell’unità, i vigili del fuoco sono riusciti a disincagliare la deriva dalla sabbia. La barca a vela è stata poi trainata con il gommone e, una volta riportata in acque sufficientemente profonde, è stata rimorchiata in porto in sicurezza.

 

Foto: Vigili del fuoco

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.