Uova ripiene
Ecco come preparare un antipasto super gustoso, sano e velocissimo
Ecco come preparare un antipasto super gustoso, sano e velocissimo
Ingredienti per 4 persone:
8 uova
5/6 filetti di acciughe sott’olio o crema di acciughe
due spicchi di aglio
Ciuffetto di prezzemolo
Pan grattato q.b.
Aceto bianco un cucchiaino
Cucchiaino di capperi
Pepe
Preparazione:
Mettete le uova in un pentolino colmo di acqua fredda e portate ad ebollizione, lasciatele cuocere per 7-8 minuti dal primo bollore. Trascorso il tempo di cottura scolatele e lasciatele raffreddare completamente, dopodiché sgusciatele e tagliatele a metà per il lato lungo in modo da ottenere delle barchette. Svuotate le uova dai tuorli cotti e metteteli in una ciotolina a parte per preparare il ripieno.
Fate scaldare in una padella un giro di olio extravergine di oliva, unite l’aglio tagliato a metà e le acciughe, che potete sostituire con la crema di acciughe. Appena saranno completamente sciolte, aggiungete il pan grattato, il prezzemolo fresco tritato e un cucchiaino di capperi sminuzzati, mescolate bene e lasciate rosolare a fiamma bassa per qualche minuto.
A questo punto aggiungete qualche goccia di aceto e un pizzico di pepe. Trasferite il mix nella ciotola assieme ai tuorli e con una forchetta schiacciate il tutto, sbriciolando il più possibile i tuorli cotti ed ottenendo così un composto cremoso. Riempite le uova e lasciatele raffreddare ancora un’ora prima di servirle.
La ricetta è sponsorizzata da Sommariva, tradizione agricola dal 1905. La famiglia Sommariva da oltre 106 anni produce olio extravergine di oliva e molte altre eccellenze liguri: pesto genovese bio con basilico genovese dop, olive taggiasche in salamoia, caviale del Centa, crema di acciughe, carciofini, conserve e molto altro. L’olio è anche l’ingrediente principale della linea cosmetica che comprende creme e saponi. L’azienda Sommariva è stata tra le prime a credere nel bio e dal 1972 porta avanti questa filosofia.
Puoi comprare tutti i prodotti Sommariva cliccando su questo link.
Argomenti: Daily Nautica, Pesca