Riviera Genova lancia una nuova linea di bussole “slim”
Le serie di bussole Zenith Slim e Artica Slim di Riviera Genova si compongono di 4 modelli ciascuna, con diverse colorazioni per adattarsi al design dell'imbarcazione
Le serie di bussole Zenith Slim e Artica Slim di Riviera Genova si compongono di 4 modelli ciascuna, con diverse colorazioni per adattarsi al design dell'imbarcazione
La bussola magnetica, strumento di navigazione per eccellenza, è ancora oggi un dispositivo indispensabile a bordo, perché mette prudentemente al riparo da ogni malfunzionamento delle apparecchiature elettroniche deputate al controllo della rotta che spesso “riempiono” l’intera superficie dell’area di comando.
Proprio con l’idea di realizzare una bussola in grado di essere posizionata facilmente anche nelle plance più “congestionate” da monitor e indicatori di vario tipo, Riviera Genova Srl, azienda leader nella progettazione e costruzione di bussole e accessori nautici fin dal 1976, ha deciso di lanciare sul mercato una nuova linea di bussole “slim”, che, pur continuando ad avere lo stesso diametro della rosa e quindi identica leggibilità, presentano una ghiera di dimensioni ridotte rispetto alle bussole classiche, così da agevolare l’installazione in spazi ristretti.
Le serie Zenith Slim e Artica Slim si compongono di 4 modelli ciascuna, con diverse colorazioni per adattarsi al design dell’imbarcazione. Il montaggio, a incasso, è adatto per l’installazione sia su barche a vela che a motore di dimensioni tra i 6 e gli 11 metri. A seconda del posizionamento, per agevolarne la lettura sono disponibili con rosa piatta, che garantisce una visibilità ideale se collocata in plancia, guardando dall’alto, o con rosa conica, che agevola la lettura dello strumento se montato in posizione più alta rispetto all’asse visivo.
Zenith Slim ha un diametro totale di 12 centimetri e un diametro apparente di lettura della rosa di 8 centimetri. Artica Slim ha invece un diametro complessivo di 11 centimetri e un diametro apparente di lettura della rosa di 7 centimetri.
Le calotte trasparenti sono in policarbonato resistente a graffi, urti e ai raggi UV, mentre i materiali sono resistenti a solventi, olio e agenti meteo-marini e presentano pregevoli qualità estetiche.
Il meccanismo interno si basa poi su un sistema a doppio cardano che neutralizza i movimenti di rollio e beccheggio dell’imbarcazione, in modo che non rappresentino un ostacolo al corretto funzionamento della bussola. Inoltre, i dispositivi sono certificati RINA e MED (per imbarcazioni di salvataggio e battelli di emergenza).
Argomenti: Accessori nautici