Torna di nuovo a galla il superyacht 007 Aegean affondato in Grecia
Dopo più di 6 mesi dall’incidente avvenuto davanti all’isola di Kythnos in Grecia, il superyacht 007 Aegean è stato rimesso a galla
Dopo più di 6 mesi dall’incidente avvenuto davanti all’isola di Kythnos in Grecia, il superyacht 007 Aegean è stato rimesso a galla
Operazione superyacht 007. Sembra il titolo di un nuovo film dedicato al celebre personaggio inglese impegnato in una delle sue missioni eroiche. Nulla di tutto ciò. Questa volta il protagonista della storia è uno sfortunato superyacht di nome 007 Aegean che è stato finalmente rimesso a galla dall’autorità portuale greca.
La nave, lunga 49 metri e battente bandiera britannica, era stata abbandonata al largo dell’isola greca di Kythnos dopo un incidente avvenuto nel settembre scorso.
A causa di un probabile guasto nel sistema di navigazione, lo yacht si era avvicinato pericolosamente alla riva, finendo per colpire alcune rocce presenti sul fondale. Il 007 Aegean ha iniziato quindi ad imbarcare acqua ed è rimasto capovolto su un fianco a pochi metri dall’isola. Dopo aver messo in salvo i passeggeri, la Guardia Costiera aveva poi provveduto a contenere qualsiasi potenziale inquinamento o dispersione di detriti.
L’operazione di salvataggio
Sebbene le autorità greche avessero accelerato per risolvere la situazione il più in fretta possibile, le operazioni di rimozione sono partite solo il 6 marzo. Lo yacht, rimasto nella stessa posizione dal momento in cui si era capovolto, è stato issato in posizione verticale nelle prime ore del 21 marzo. Anche il sindaco di Kythnos ha collaborato ai lavori di rimozione, annunciando poi sul suo profilo Facebook il recupero della nave.
Superyacht 007 Aegean
Il superyacht 007 Aegean era stato varato dal cantiere turco Aegean Yachts nel 2006. Dopo due importanti operazioni di refit, aveva raggiunto una lunghezza di 49 metri, diventando a tutti gli effetti una delle imbarcazioni più belle in circolazione.
Argomenti: Daily Nautica, Incidenti