24 settembre 2012

Strategie anticrisi? Ce ne parla Giorgio Casareto, direttore di Marina di Varazze VIDEO

24 settembre 2012
2 minuti di lettura

Proseguono le interviste di Liguria Nautica. Abbiamo incontrato Giorgio Casareto, direttore di Marina di Varazze, per farci raccontare quali sono le strategie messe in atto per fronteggiare la profonda crisi del settore nautico: la Liguria, proprio per la sua vicinanza alle coste francesi e corse, non è immune al calo dei diportisti stanziali, anzi: la nostra regione, prima in Italia per numero di ormeggi quest’anno (dati solo riferiti a luglio raccolti dall Osservatorio Nautico Nazionale) ha visto una contrazione dei posti barca stanziali del 28% rispetto al 2011.

 

C’è chi sta peggio di noi (la media nazionale dice -33% e in Adriatico il calo è intorno al 40%, inoltre i transiti hanno subito un vertiginoso calo del 75%), ma non abbassare la guardia: «Ogni sana azienda – spiega Casareto – in periodi recessivi dovrebbe mettere in atto una politica di abbattimento dei costi. Ma nulla si deve togliere alla qualità».

 

L’investimento “anticiclico” di Marina di Varazze si è tradotto anche in un’apertura del porticciolo verso la cittadinanza, grazie alla serie di spettacoli e concerti gratuiti in banchina riuniti sotto il nome “Diario di Bordo”, culminati lo scorso 15 settembre con la performance di Nina Zilli: «Un successo clamoroso – dichiara il direttore – stiamo già pensando a chi chiamare nel 2013!». (E.R.)

 

ECCO LA NOSTRA INTERVISTA A GIORGIO CASARETO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.