A tu per tu con…Michel Desjoyeaux, mito della vela mondiale! VIDEO
Michel Desjoyeaux, grande velista solitario francese, era a Genova in occasione dell'arrivo del MOD 70 European Tour e ha chiacchierato a lungo con Liguria Nautica!
Michel Desjoyeaux, grande velista solitario francese, era a Genova in occasione dell'arrivo del MOD 70 European Tour e ha chiacchierato a lungo con Liguria Nautica!
Incontrare e intervistare Michel Desjoyeaux per un appassionato di vela, è un po come per un accanito fan di calcio fare due palleggi con Maradona. Desjoyeaux è uno dei più grandi velisti solitari di sempre, unico ad aver vinto nella sua carriera la Solitaire du Figaro (nel 1992, 1998, 2007), la Vendée Globe (regata intorno al mondo in solitario senza scalo su Imoca 60, nel 2001 e nel 2009), la Route du Rhum (2003) e la Transat Anglaise (2004).
La carriera di Michel detto “Mich’ le Professeur” comincia da molto piccolo, nel cantiere nautico di suo papà a Port-la-Foret. A 20 anni si imbarca con Eric Tabarly su Côte-d’Or per la regata intorno al mondo Whitbread e da allora il virus delle regate si impossessa di lui. Michel Desjoyeaux ha navigato e naviga su moltissimi supporti diversi, monoscafi e multiscafi, grandi e piccoli.
Dal 2011 Michel e il suo sponsor Foncia si sono imbarcati in un nuovo progetto: i MOD 70, trimarani futuristici, che hanno concluso il Tour Europeo martedì 2 ottobre nelle acque di Genova. Il giorno dopo i 5 equipaggi hanno partecipato allo Yacht Club Italiano Trophy, due regate a bastone davanti alle acque della città, fra la Foce e Boccadasse.
Liguria Nautica ha incontrato Michel sui pontili del Marina Genova Aeroporto: ecco cosa gli abbiamo chiesto:
GUARDA LA NOSTRA INTERVISTA A MICHEL DESJOYEAUX!
Servizio di Francesca Pradelli
Montaggio di Riccardo Molinari
(foto di proprietà di Liguria Nautica)
Argomenti: Daily Nautica, Genova, vela