Il marchio Solemar torna sulla scena con 3 nuovi modelli per l’autunno
Il marchio Solemar, celebre cantiere italiano specializzato nella produzione di gommoni cabinati, torna sulla scena con una nuova proprietà
Il marchio Solemar, celebre cantiere italiano specializzato nella produzione di gommoni cabinati, torna sulla scena con una nuova proprietà
Con i suoi tipici gommoni color crema aveva fatto innamorare una generazione di diportisti. Il marchio Solemar, nato negli anni 80’, era diventato uno dei principali leader del mercato internazionale nel settore dei battelli pneumatici. Lo storico cantiere italiano era poi entrato in crisi finendo per chiudere i battenti nel 2019, ma ora ha deciso di tornare sulla scena in una veste nuova, a cominciare proprio dal logo, più moderno ed elegante rispetto a quello del passato.
Chiaramente, dietro questo grande ritorno ci sono gli investimenti messi in campo da una cordata di imprenditori bergamaschi, che hanno rilevato l’azienda per rilanciarla. La sede verrà quindi stabilita a Bergamo. In cantiere ci sono già diversi progetti ed un team di professionisti uniti da una grande passione per la nautica e, soprattutto, per il prodotto stesso. Solemar andrà così a riposizionarsi in una nicchia di mercato ben definita, seguendo gli stessi valori che hanno contraddistinto l’azienda fin dalla sua nascita.
I nuovi modelli firmati Solemar
Due sono le gamme di Solemar che vedremo nel 2023. La prima è la linea SX che si presenta come la linea offshore del brand. Si tratta di un modello giornaliero caratterizzato da un layout ben studiato volto ad ottimizzare gli spazi incontrando perfettamente quelle che sono le nuove esigenze dell’armatore. La seconda linea è la SE, Solemar Elegance, la tipica gamma di battelli cabinati ideali per brevi o medie crociere, con famiglia o amici.
Qualità, comfort ed eleganza sono le caratteristiche che hanno reso i modelli Solemar così apprezzati e di certo lo sarano anche in futuro. I gommoni del cantiere italiano avranno un layout più ricercato, ma conserveranno il tipico color crema e la loro carena rimarrà sempre molto prestante, come in passato. Questa combinazione tra eleganza ed efficienza è ideale per tutti quegli armatori esperti che vogliono godersi il mare in totale sicurezza e comodità, anche organizzando delle crociere di più giorni.
Il debutto nell’autunno 2023
L’appuntamento è per il prossimo autunno, quando il cantiere presenterà tre dei suoi modelli, di una lunghezza compresa tra gli 8,5 e gli 11 metri: SX27, SX30 e SX34. Ci si aspetta infatti un grande ritorno in vista degli eventi più importanti, tra cui il Salone Nautico di Genova. Durante questi appuntamenti ci sarà anche spazio per svelare al pubblico i progetti per il 2024, tra i quali sicuramente ci sarà un cabinato di 10 metri, con quattro posti letto, da sempre modello di punta del marchio.
Argomenti: Daily Nautica, Gommoni, Saloni Nautici