08 gennaio 2013

Genova, Tirrenia e Filt Cgil prossime allo scontro

08 gennaio 2013
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Filt Cgil ha dichiarato pubblicamente di essere pronta allo sciopero; le novità messe in campo dalla compagnia di navigazione Tirrenia hanno mobilitato il sindacato che attende chiarimenti dall’azienda.

Filt Cgil ha dichiarato pubblicamente di essere pronta allo sciopero; le novità messe in campo dalla compagnia di navigazione Tirrenia hanno mobilitato il sindacato che attende chiarimenti dall’azienda.

2 minuti di lettura

Per ora si rincorrono solamente delle voci, ma la notizia è tale da mobilitare immediatamente il sindacato: « Parrebbe che la Compagnia Tirrenia, spinta dalla necessità di cogliere in modo adeguato con unità più capienti il traffico del Porto di Genova, sostituisca le navi Athara e Janas, attualmente impegnate su Porto Torres, con le navi Bonaria e Amsicora, oggi applicate sulla Civitavecchia-Cagliari», spiegano Giacomo Santoro e Fabio Marante della Cgil Filt.

 

Da tempo è aperto un tavolo di discussione tra Tirrenia e Filt Cgil rispetto alla gestione del personale marittimo,  la notizia del cambio di flotta, non ancora confermata da Tirrenia, completa il quadro di notevole malcontento già presente tra i bordi.

 

Contratto di arruolamento, periodi di imbarco, qualifiche, differenze retributive in convenzione/fuori convenzione, tabelle di esercizio, sono i nodi ancora da sciogliere in merito al lavoro del personale per il quale il sindacato ha indetto assemblee a bordo per discutere le problematiche; per quanto riguarda le navi messe sulla nuova tratta il sindacato dichiara: « Non si sa con quale personale saranno armate le sopra menzionate navi, né tanto meno quali saranno i livelli retributivi», per questi motivi Filt Cgil è pronta a dichiarare lo sciopero se gli accordi per migliorare le condizioni di lavoro del personale di bordo non vengano rispettati.

 

G.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. gaetano dice:
    13 January 2013 alle 17:23

    La pacchia della vecchia Tirrenia si sta’ esaurendo.La societa’ non sara’ piu’ una FAMIGLIA ma un soggetto operativo in cui il deficit non sara’ un fiore all’occhiello