15 gennaio 2013

SFIDE: Giovanni Soldini e il VOR 70 Maserati stanno affrontando una meteo molto complicata

15 gennaio 2013

Dopo più di 14 giorni di navigazione e 4900 miglia percorse, il team di Maserati naviga da più di 12 ore in una zona stazionaria molto perturbata

Dopo più di 14 giorni di navigazione e 4900 miglia percorse, il team di Maserati naviga da più di 12 ore in una zona stazionaria molto perturbata

2 minuti di lettura

Non c’è proprio tempo di annoiarsi a bordo di Maserati impegnato a battere il record New York- San Francisco….dopo il ventone dei primi giorni, qualche ora di petole, l’aliseo amico, da circa 24 ore il VOR 70 capitanato da Giovanni Soldini sta navigando in una situazione meteo molto complicata e poco prevedibile. Dopo essere usciti dalla zona degli alisei, Maserati è entrata in una zona stazionaria caratterizzata da depressioni con fronti freddi e alte pressioni che si muovono velocemente verso Nord Est. Questo ingenera cambi violenti e improvvisi di vento, raffiche e forti diluvi.

 

Anche il cielo e la temperatura dell’aria hanno cambiato registro, come a dare una connotazione più solenne a questi capricci di Eolo. Tolti gli occhiali da sole e rimesse le cerate, le prime ore del mattino sono state dedicate a riparare 4 stecche della randa, che si sono rotte questa notte, a causa di una strambata dovuta a un cambio di vento improvviso.

In questo momento Maserati viaggia a più di 12 nodi, capo 192°. La notte ha riavvolto il mare intorno alla barca di Giovanni e ciurma:  ancora una volta i sensi si abituano al buio e un caffè fumante e una sigaretta riacquistano quel sapore impagabile che solo chi naviga di notte conosce.

 

Francesca Pradelli

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.