Involtini di melanzane al forno con crema di prezzemolo
In questi involtini super saporiti c'è un ingrediente speciale, la crema di prezzemolo, spalmabile e dal sapore inconfondibile
In questi involtini super saporiti c'è un ingrediente speciale, la crema di prezzemolo, spalmabile e dal sapore inconfondibile
A strati, fritta, al forno, impanata, ripiena, con la pasta (lunga o corta), sulla pizza o in crema: la melanzana è versatile, va d’accordo con tutti ma soprattutto è coraggiosa perché non dice di no ad alcun abbinamento. Di stagione da giugno a ottobre, le melanzane sono un frutto eccezionale ricco di fibre solubili che aiutano a tenere sotto controllo il livello di colesterolo. Inoltre apportano antiossidanti, vitamine del gruppo B e potassio. Se mangiate con la buccia aiutano a soddisfare il fabbisogno giornaliero di molecole dalle proprietà antitumorali, antiaging e antinfiammatorie (fonte humanitas.it).
Involtini di melanzane alla crema di prezzemolo, ingredienti per 4 persone:
2 Melanzane ovali nere
Olio evo
Pan grattato q.b.
Crema di prezzemolo
10 fettine sottili di caciocavallo
Prosciutto cotto q.b.
Aglio (meglio se in polvere)
Pepe
Capperi
Olio evo
Preparazione:
Fate bollire in una pentola l’acqua leggermente salata. Con una mandolina ricavate dalle melanzane delle strisce di almeno 4 cm di larghezza. Fatele ammorbidire in acqua alcuni minuti, poi scolatele e tamponatele con del panno carta. A questo punto preparate l’impanatura: aggiungete al pan grattato dell’aglio in polvere, i capperi finemente tritati e una spolverata di pepe.
Spalmate su ogni fetta di melanzana la crema di prezzemolo, adagiate una fettina di prosciutto cotto e di caciocavallo. Arrotolate il tutto e passatelo nel pan grattato, quindi adagiatelo su una teglia precedentemente oliata. In ultimo condite tutti gli involtini con un generoso giro di olio evo. Cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti, gli ultimi 5 minuti lasciate di grill. Serviteli caldi e filanti.
La ricetta è sponsorizzata da Sommariva, tradizione agricola dal 1905. La famiglia Sommariva da oltre 106 anni produce olio extravergine di oliva e molte altre eccellenze liguri: pesto genovese bio con basilico genovese dop, olive taggiasche in salamoia, caviale del Centa, crema di acciughe, carciofini, conserve e molto altro. L’olio è anche l’ingrediente principale della linea cosmetica che comprende creme e saponi. L’azienda Sommariva è stata tra le prime a credere nel bio e dal 1972 porta avanti questa filosofia.
Puoi comprare tutti i prodotti Sommariva cliccando su questo link.
Argomenti: Daily Nautica