Saldati scafo e sovrastruttura di Project Serena, “capolavoro” d’acciaio di Heesen Yachts
Prosegue la costruzione dello yacht Project Serena, ultra efficiente FDFH della serie 55m Steel del cantiere belga
Prosegue la costruzione dello yacht Project Serena, ultra efficiente FDFH della serie 55m Steel del cantiere belga
Procede regolarmente la costruzione dello yacht Project Serena, nome in codice dello scafo YN 20555 della serie 55m Steel di Heesen Yachts, previsto in consegna al suo armatore nell’autunno dell’anno prossimo.
Saldatura speciale per Project Serena
Scafo e sovrastruttura sono stati saldati secondo i protocolli speciali sviluppati dal cantiere belga in collaborazione con il partner Talsma, al fine di semplificare l’accoppiamento tra l’acciaio della struttura navale e l’alluminio del volume in coperta. “Risultati come questo li dobbiamo non solo agli artigiani del nostro cantiere – spiega Rick van de Wetering, chief operation officer di Heesen Yachts – ma anche alla famiglia allargata di fornitori e partner, parte integrante del successo. Così Talsma è cresciuta con noi: condividiamo la stessa visione, creare i migliori superyacht olandesi nel modo più intelligente ed efficiente possibile“.
L’accoppiamento è stato realizzato a Oss, nei Paesi Bassi, dove Project Serena è giunto dopo un viaggio a rimorchio di due giorni dal nord dell’Olanda via mare e via fiume ma anche attraverso il canale Rijnkanaal di Amsterdam. Ora si apre la fase successiva del completamento e della customizzazione. “Non ci sono – commenta il rappresentante dell’armatore Richard Kaye, della società di brokeraggio Arcon Yachts – due Heesen 55m Steel uguali. Naturalmente esistono somiglianze, ma ogni yacht è personalizzato per riflettere i gusti e le esigenze del suo proprietario. Per questo lavoriamo a stretto contatto con il cliente e con il cantiere, per garantire che il prodotto finale si adatti perfettamente ai desideri degli armatori e allo stile della loro vita familiare“.
“Capolavoro” Project Serena
Il progetto degli interni è affidato allo studio Luca Dini Design and Architecture, che lo ha costruito come una lussuosa tela su cui i proprietari possano imprimere gusti e personalità. Ambienti caldi e armoniosi, denotati da toni morbidi e tinte delicate, renderanno Project Serena accogliente e invitante. Quercia ed eucalipto saranno le essenze predilette per le impiallacciature di gran parte degli arredi, mentre la palette dei marmi che arricchiranno il décor include il bianco namibiano con tocchi colorati di silver moon, calcite azul e camelia green.
“Questo è il periodo più stimolante del processo di progettazione – conferma Silvia Margutti di Luca Dini Design and Architecture – perché lavoriamo sia con il cliente sia con il cantiere per realizzare un bellissimo progetto, che sappiamo già gli specialisti di Heesen eseguiranno in modo impeccabile. Siamo anche profondamente coinvolti negli aspetti ingegneristici del progetto e apprezzo davvero questo mix di creatività italiana e di perfezionismo olandese. Project Serena sarà un capolavoro“.
Argomenti: Daily Nautica