10 maggio 2023

Una foca monaca al largo di Capri: il video del rarissimo avvistamento

10 maggio 2023

Un gruppo di turisti a bordo di una barca ha filmato una foca monaca al largo di Capri, durante una crociera. L’ultimo avvistamento risale a qualche mese fa a Stromboli

Un gruppo di turisti a bordo di una barca ha filmato una foca monaca al largo di Capri, durante una crociera. L’ultimo avvistamento risale a qualche mese fa a Stromboli

1 minuto di lettura

Una foca monaca è stata avvistata al largo dell’isola di Capri. Il raro incontro è stato filmato da un gruppo di diportisti durante una crociera e il video è subito diventato virale in Rete.

L’avvistamento è avvenuto nella giornata di domenica 7 maggio, a circa due miglia dal faro di Punta Carena. Nel video si sente tutta l’emozione di una donna che grida: “Una foca!“, mentre l’animale esce dall’acqua per respirare, per poi immergersi nuovamente con una piccola capriola.

La foca monaca è sparita da decenni dai mari italiani, ma negli ultimi anni si è di nuovo affacciata lungo le coste del nostro Paese. L’ultimo avvistamento qualche mese fa al largo di Stromboli.

Dalle autorità locali e dalle associazioni ambientaliste è giunto l’invito a non disturbare l’animale con urla e altri rumori, rispettare le distanze di sicurezza e segnalare in modo preciso la presenza di questi animali. Sono le stesse raccomandazioni che la Guardia Costiera di Savona ha emanato a seguito della presenza di una megattera avvistata tra Noli e Cogoleto, diventata in breve tempo l’attrazione dei diportisti della zona.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.