La nuova avventura del “Porto dei piccoli”: “Facciamo i sub!”
Sabato 9 marzo i piccoli della Onlus, “Il Porto dei piccoli”, sono attesi in una nuova esplorazione: diventare subacquei; la gita è organizzata al Diving and Sailing Service “Arco 89”
Sabato 9 marzo i piccoli della Onlus, “Il Porto dei piccoli”, sono attesi in una nuova esplorazione: diventare subacquei; la gita è organizzata al Diving and Sailing Service “Arco 89”
Nella mattinata di sabato 9 marzo, l’associazione “ Il Porto dei piccoli” è attesa per una nuova avventura, questa volta nelle profondità del mare: i piccoli saranno ospiti del Diving and Sailing “Arco 89”, il diario di bordo si arricchisce così di una nuova e divertente esplorazione. I bambini in cura presso l’Istituto Gaslini e le altre Strutture pediatriche, dove “Il Porto dei piccoli” svolge le sue attività, insieme alle loro famiglie e agli operatori dell’Associazione, passeranno alcune ore conoscendo la vita del sommozzatore e scoprendo le meraviglie nel nostro mare. In questa occasione, gli operatori dell’Associazione, hanno organizzato un laboratorio a tema che coinvolgerà sia grandi sia piccini.
L’Associazione “Il Porto dei Piccoli” ONLUS nata nel 2005 per volontà della fondatrice Gloria Camurati, avvicina i bambini in ospedale e le loro famiglie alla cultura del mare, del porto e della natura attraverso un percorso di gioco e conoscenza, guidato da operatori e volontari formati con l’obbiettivo di distrarli dalla malattia, creando per loro occasioni di socializzazione e apprendimento.
L’Associazione è attiva attualmente a Genova nelle Unità Operative dell’Istituto G. Gaslini, presso le case di Accoglienza della Croce Rossa, delle Associazioni “Cilla” e “UNITALSI” e nelle strutture Pediatriche degli Ospedali di Savona, Sanremo, Imperia e La Spezia. Ai progetti in ospedale si affiancano le attività in esterno, vero tratto distintivo de “Il Porti dei Piccoli”: le Esplorazioni.
Dal 2011 l’Associazione, attraverso il progetto “Il mare a casa tua”, porta svago e sostegno anche ai bambini in terapia domiciliare. Presidente dell’Associazione è Ignazio Messina, Presidente onorario è il professore Lorenzo Moretta, Direttore Scientifico dell’Istituto G. Gaslini.
G.S.
Argomenti: #subacquea, Daily Nautica, Genova