23 aprile 2013

Pirelli, -5 al via, 90 barche iscritte. Spettacolo con gli Extreme 40

23 aprile 2013

Mancano 5 giorni all’inizio delle Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri: ad oggi gli iscritti sono oltre 90. In mare ci saranno anche i velocissimi Extreme 40

Mancano 5 giorni all’inizio delle Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri: ad oggi gli iscritti sono oltre 90. In mare ci saranno anche i velocissimi Extreme 40

2 minuti di lettura

Mancano cinque giorni all’inizio della 44° edizione delle Regate Pirelli-Coppa Carlo Negri, organizzate a Santa Margherita Ligure dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e con la partnership di Pirelli. Le barche iscritte ad oggi sono oltre 90.

 

Le regate – Il primo giorno di regate è in programma per domenica 28 aprile con start alle ore 11. Le regate proseguono lunedì 29 aprile, martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio. I partecipanti si affronteranno su un campo di regata posato nel Golfo del Tigullio, al largo di Santa Margherita, misurandosi su diversi possibili percorsi a vertici fissi: lunghi tra le 6 e le 31 miglia, saranno scelti dal Comitato di Regata a seconda delle condizioni meteo di giornata. I percorsisono visibili online sul sito dello Yacht Club Italiano www.yci.it, nella sezione dedicata alle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri.

 

Le Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri sono riservate a tutte le imbarcazioni stazzate IRC e con una lunghezza superiore a 9,14 metri, suddivise in differenti gruppi (Gruppo 0: IMA, Maxi , Swan Maxi Class, Wally, Mini Maxi – Gruppo A: Classi 0,1,2  – Gruppo B: Classi 3 e 4). Ad aggiudicarsi la Coppa Carlo Negri, challenge perpetuo, sarà lo yacht che avrà ottenuto il  migliore piazzamento overall nel raggruppamento più numeroso.

 

Extreme 40 al Pirelli – Alle 12 di Domenica 28 aprile è in programma la prima prova della Extreme 40 Pirelli Regatta 2013, la sfida tra i quattro velocissimi catamarani di 12 metri Team Tilt (Svizzera), Next World Energy (Francia), Youth SAP Extreme Team (Danimarca) e Team Italy powered by Stig (Italia). L’equipaggio di ogni Extreme sarà composto dai più promettenti talenti della vela mondiale, gli equipaggi Under 25 che hanno partecipato alle selezioni della Red Bull Youth America’s Cup. A bordo di questi eccezionali bolidi del mare i giovani equipaggi avranno la possibilità di regatare al fianco di campioni del calibro di Tommaso Chieffi (che sarà imbarcato su Team Italy powered by Stig), Francesco de Angelis (a bordo Team Tilt), Bruno Peyron (con Next WorldEnergy) e Torben Grael (su Youth SAP Extreme Team) e saranno impegnati quotidianamente in prove che richiederanno tattica, controllo e velocità. I percorsi su cui si affronteranno gli Extreme 40 saranno decisi alla vigiliadella manifestazione, in funzione delle condizioni meteo. Commentatore d’eccezione delle regate sarà il velista Mauro Pelaschier.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.