Bocche di Bonifacio da attraversare? Niente paura, c’è il Portolano cartografico
Edizioni Il Frangente dedica un Portolano cartografico, il numero 14, alle Bocche di Bonifacio, uno dei tratti di mare ritenuti più insidiosi del Mediterraneo per le condizioni meteomarine
Bocche di Bonifacio da attraversare? Niente paura, c’è il Portolano cartografico
Edizioni Il Frangente dedica un Portolano cartografico, il numero 14, alle Bocche di Bonifacio, uno dei tratti di mare ritenuti più insidiosi del Mediterraneo per le condizioni meteomarine
In libreria è arrivato il Portolano cartografico 14, dedicato alle Bocche di Bonifacio e all’arcipelago di La Maddalena. Quante volte, dovendo pianificare una crociera, o anche solo navigando a bordo di un grosso traghetto commerciale, alcuni hanno espresso timori nell’attraversare le Bocche di Bonifacio, il tratto di mare tra Sardegna e Corsica, ritenuto insidioso per via delle sue condizioni meteomarine che, spesso e volentieri, non sono così favorevoli anche se si giunge da una navigazione con calma piatta.
Niente paura. I sempre più apprezzati Portolani cartografici della casa editrice Il Frangente di Verona hanno dedicato un volume proprio a questo tratto di mare. Il Portolano cartografico 14 (56 pagine, 19 euro), a cura di Luca Tonghini, descrive l’area delle Bocche di Bonifacio, compreso l’arcipelago della Maddalena. Il volume è costituito da 35 tavole cartografiche che illustrano piani di porti, approdi e ancoraggi.
L’introduzione include informazioni generali sull’area di navigazione, distanze e rotte principali, elenco delle carte nautiche dell’area e informazioni meteorologiche generali. All’inizio di ogni capitolo una guida rapida permette di consultare i principali porti e marina, con i relativi servizi (colonnine di acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.). Basta dunque un veloce sguardo per essere in grado di scegliere il porto più adatto in base alle caratteristiche della propria barca e delle condizioni meteo.
I numerosi piani di porti e baie sono corredati da una ricca gamma di pittogrammi che ne facilitano l’immediata consultazione. In tutti i piani è presente un’icona che indica i venti di traversia. Per i porti vengono indicati anche la lunghezza e il pescaggio massimi ammessi per l’accesso. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura.
Il Portolano cartografico 13 è dedicato alla Sardegna e comprende anche le Bocche di Bonifacio. Ma la scelta di pubblicare un volume ad hoc, dedicato a questo tratto di mare così particolare, va incontro alle esigenze dei diportisti, offrendo ancora più informazioni e dettagli, grazie al prezioso lavoro dell’autore Luca Tonghini.
Portolano cartografico 14 – Bocche di Bonifacio
di Luca Tonghini
Edizioni Il Frangente, Verona, 2023
Pagine: 56, illustrate a colori
Prezzo: 19,00 euro.
Argomenti: Daily Nautica