SPECIALE PESCA – Le Stelle di Primavera
Tra la Primavera e l'Estate la Leccia Stella popola il sotto costa e si spinge anche nei porti: lo spinning e la pesca con la bombarda sono tra le migliori tecniche per insidiare questo combattivo predatore
Tra la Primavera e l'Estate la Leccia Stella popola il sotto costa e si spinge anche nei porti: lo spinning e la pesca con la bombarda sono tra le migliori tecniche per insidiare questo combattivo predatore

Trachinotus Ovatus

Habitat
La Leccia Stella frequenta tra la Primavera e la prima parte dell’Estate il sotto costa, mostrando di gradire particolarmente le dighe foranee, soprattutto l’esterno. La possiamo trovare in caccia anche sotto i pontili galleggianti che pullulano di piccoli pesci o in agguato nella schiuma lungo una scogliera. La sua presenza spesso è tradita dalle bollate in superfici durante la caccia.
Tecniche di pesca

Per lo spinning occorre usare una canna dall’azione fast, in grado di manovrare anche artificiali da top water data l’abitudine della Leccia di cacciare in superficie. Come mulinello, dato il peso non elevato delle prede, si può optare per qualcosa di light-medium, mentre in bobina per rendere la pesca sportiva potremo usare un buon 0.22 accoppiato con un finale in fluor carbon dello 0.18. Gli artificiali più comuni sono le piumette, i cucchiaini, le piccole esche siliconiche o popper di dimensioni ridotte.

Mauro Giuffrè
Argomenti: Daily Nautica, Pesca

SI mangia?
Per prendere la leccia direi che si può pescare applicando sia la tecnica della caduta sia l’aspetto. La caduta si attua nei confronti di pesci avvistati dall’alto, condizione piuttosto rara come incidenza, ma possibile non solo sui cappelli delle secche al largo. Magari si sta sommozzando su un fondale di una decina di metri e la leccia si staglia a mezz’acqua dando la possibilità di cadergli sopra ed effettuare l’approccio diretto. A volte è cosi spavalda che può arrivare in superficie a guardarvi da vicino ma se c’è il fucile pronto è l’ultima cosa che potrà fare! All’aspetto, invece, è frequente vederla comparire davanti magari mentre si sta attendendo qualche muggine, o altre specie ittiche: è una bella emozione vedere comparire all’improvviso un pelagico argento di qualche decina di chili!