Ikaron: lo yacht a vela refittato dai Cantieri Navali di Sestri – Il video di DN
I Cantieri Navali di Sestri sono alle prese con un refitting di alto livello. Si tratta di Ikaron, uno yacht a vela lungo 30,5 metri
I Cantieri Navali di Sestri sono alle prese con un refitting di alto livello. Si tratta di Ikaron, uno yacht a vela lungo 30,5 metri
Sono tante le imbarcazioni di lusso che vengono a far visita ai Cantieri Navali di Sestri per sottoporsi ad un accurato refitting. La scorsa settimana abbiamo parlato della fantastica “Over The Rainbow”. C’è però un’altra barca che ci ha colpito per la sua incredibile eleganza. Il suo nome è Ikaron ed è uno yacht a vela lungo 30,5 metri costruito dal cantiere olandese Holland Jachtbouw e varato nel 2000.
Il design esterno ed interno è invece opera di Hoek Design. Oltre alle sue linee che lo rendono più slanciato rispetto agli altri yacht a vela di dimensioni simili, Ikaron riesce a distinguersi anche per le sue prestazioni oltre la media. Può infatti raggiungere una velocità massima di 12 nodi, mentre la velocità di crociera è di 10 nodi e vanta un’autonomia massima di 4.500 nm utilizzando un motore diesel MTU.
I lavori dei Cantieri Navali di Sestri
I lavori sull’Ikaron riguardavano principalmente la revisione della linea d’asse, caratterizzata da un’elica a passo variabile. Quindi è stata smontata l’elica, montata la linea ed è stato effettuato il controllo dell’intero sistema. A quel punto sono state anche sostituite le boccole della linea d’asse, prima di eseguire gli ordinari lavori di manutenzione: carena, lucidatura e qualche ritocco di pittura. Sono stati inoltre installati dei faretti subacquei, come disposto dall’armatore. La consegna da parte dei Cantieri Navali di Sestri è prevista entro gli inizi di giugno.
Comfort ed eleganza a bordo
Dopo i lavori di refitting, l’Ikaron riprenderà i suoi viaggi transoceanici. L’imbarcazione è stata infatti progettata per questo tipo di traversate, senza mai rinunciare al comfort. Ikaron è in grado di ospitare comodamente fino a 8 persone in tre cabine, compresa la master suite, e può accogliere 4 membri dell’equipaggio. I suoi interni, con alcune aree pranzo e un salotto, hanno una classica lavorazione del legno che rende l’ambiente ancora più caldo e attraente.
Ikaron ha uno scafo dislocante in alluminio e sovrastruttura con ponti in alluminio. La sua elegante poppa Retroussé è dotata di una piattaforma da bagno pieghevole per un facile accesso all’acqua, costruita secondo le regole della Lloyds Register Classification Society e conforme agli standard MCA.
SCHEDA TECNICA – IKARON
Lunghezza: 30,50 m
Raggio: 7,20 m
Bozza: 3,50 m
Dislocamento: 118 tonnellate
Anno di lancio: 2000
Ospiti: 8
Equipaggio: 4
Motore: MTU (6R 183 TE62) motore diesel 275 kW, 375 pk
Velocità di crociera: 10 nodi
Velocità massima: 12 nodi
Argomenti: Cantieri Navali, Daily Nautica, Genova, vela