11 giugno 2013

Dalla 555 al 49erFX il passo è breve (ma ci vuole talento)

11 giugno 2013

Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle, atlete dello YCI iridate nella classe 420 al Campionato del Mondo ISAF a Dublino 2012, sono passate al 49er FX, la nuova classe olimpica femminile. Auguriamo loro una carriera altrettanto prospera

Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle, atlete dello YCI iridate nella classe 420 al Campionato del Mondo ISAF a Dublino 2012, sono passate al 49er FX, la nuova classe olimpica femminile. Auguriamo loro una carriera altrettanto prospera

1 minuto di lettura

La strada, anzi, la rotta verso Rio 2016 è ancora lunga: per Ilaria e Benny è iniziata diversi anni fa sulla 555. A 13 anni abituata al dislocamento dell’Optimist, Ilaria Paternoster si è subito trovata a proprio agio con  lunghezza e velocità della 555 e la remota somiglianza al 49er conferita dalla forma larga  delle terrazze accennate ha senz’altro contribuito alla formazione della giovane timoniera classe 1995.

 

Punta Ala, Follonica, Anzio, Bracciano, Genova le tappe del calendario 555 che si sono rivelati determinanti way point  della rotta verso Rio 2016. Dopo la 555 un anno di gavetta ( e di ingrasso) su un 420 della scuola vela  e poi subito alla ribalta, in campo nazionale prima e internazionale poi,  fino alla conquista del tetto del mondo con il trionfo al campionato mondiale ISAF a Dublino 2012.

 

Ora Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle devono dimostrare le loro qualità tecniche ed acrobatiche sul 49er Fx, la nuova classe olimpica femminile (stesso scafo della classe  maschile ma con una velatura ridotta) che  sarà utilizzata per la prima volta alle Olimpiadi di Rio 2016.

 

Forza ragazze, il popolo delle 555 (e non solo) fa il tifo per voi!

 

(M.C.)

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.