La nazionale di vela verso i Giochi del Mediterraneo
La compagine azzurra che regaterà a Mersin si annuncia molto giovane, con la presenza dei liguri Capurro/Ramian dallo Yacht Club Italiano
La compagine azzurra che regaterà a Mersin si annuncia molto giovane, con la presenza dei liguri Capurro/Ramian dallo Yacht Club Italiano
Sarà una nazionale di vela molto giovane quella che difenderà i colori alla 17ma edizione dei Giochi del Mediterraneo (www.mersin2013.gov.tr), l’appuntamento sportivo più importante dell’estate in programma a Mersin, in Turchia, dal 23 al 30 giugno. La vela italiana attraversa una fase in cui un cambio generazionale è d’obbligo se vogliamo essere competitivi a Rio 2016, e la squadra che regaterà a Mesin rispecchia, per l’età media piuttosto bassa, questa volontà.
Otto gli equipaggi selezionati che saranno impegnati nelle quattro classi in regata, tra i quali ci fa piacere segnalare Matteo Capurro/Matteo Ramian dello YC Italiano che correranno nel 470 machile, il primo genovese, il secondo di Albenga. Gli altri atleti selezionati sono : Francesca Komatar/Sveva Carraro (SV Aeronautica Militare) e Roberta Caputo/Giulia Paolillo (CC Aniene) nel 470 femminile, Francesco Falcetelli/Enrico Clementi (CC Aniene) nel 470 maschile, Martha Faraguna (YC Adriaco) e Laura Cosentino (CV Venezia) nel Laser Radial, Alessio Spadoni (CC Aniene) e Giovanni Coccoluto (Fiamme Gialle) nel Laser Standard.
Gli atleti saranno accompagnati da uno staff formato da Francesco Ettorre (Vice-Presidente Fiv), Michele Marchesini (Direttore Tecnico), Guglielmo Vatteroni (Team Manager), Andrea Trani (Tecnico 470 F), Gigi Picciau (Tecnico 470 M), Egon Vigna (Tecnico Laser Radial) e Alp Alpagut (Tecnico Laser Standard).
Alla partenza da Fiumicino, i ragazzi della squadra, un team dall’età media molto bassa, sono apparsi molto contenti ed emozionati e per tutti l’obiettivo è dare il 100%, in un appuntamento che rappresenta una sorta di piccola Olimpiade, molto utile soprattutto per fare esperienza a livello internazionale.
Quella di quest’anno sarà un’edizione dei Giochi del Mediterraneo da record per l’Italia: gli atleti azzurri impegnati in totale saranno infatti ben 419, una delegazione davvero numerosa. L’edizione precedente dei Giochi andò in scena a Pescara, nel 2009, e in quell’occasione la spedizione azzurra ottenne ben 182 medaglie complessive.
Cronaca, risultati e commenti dai campi di regata saranno pubblicati sul sito della Federazione Italiana Vela (www.federvela.it), mentre tutte le altre informazioni sui risultati degli azzurri ai Giochi del Mediterraneo saranno disponibili sul sito web che il Coni ha allestito per l’occasione all’indirizzo www.mersin2013.coni.it.
M.G.
Argomenti: Daily Nautica, vela