A bordo del nuovo Verve 42 di Azimut: il binomio perfetto tra agilità e comfort all’italiana – Il video di DN
Siamo saliti a bordo del nuovo Verve 42 di Azimut durante il Salone Nautico di Venezia 2023. Ecco la barca che unisce il concept americano con lo stile tutto italiano
Siamo saliti a bordo del nuovo Verve 42 di Azimut durante il Salone Nautico di Venezia 2023. Ecco la barca che unisce il concept americano con lo stile tutto italiano
Si chiama Verve 42 il nuovo modello che Azimut ha portato al Salone Nautico di Venezia 2023. Si tratta di un’imbarcazione versatile e super alla moda con caratteristiche che non si sono mai viste prima nel mercato internazionale. Non a caso, sta già riscuotendo un notevole successo negli Stati Uniti.
“Siamo orgogliosi – afferma Luigi Gambelli, Ceo di Timone Yachts Group, storico dealer di Azimut – di portare in Adriatico questo yacht che è già consolidato nel mercato americano e che inizia ad avere successo anche in quello del continente europeo. Si tratta di una novità che siamo sicuri desterà molta curiosità e sarà particolarmente apprezzata”.
Noi di Daily Nautica siamo saliti a bordo del Verve 42 durante la kermesse veneziana e ci siamo fatti raccontare da Lorenzo Tosi, responsabile commerciale di Timone Yachts, cosa rende questa barca tanto speciale.
A bordo del Verve 42
L’imbarcazione, lunga circa 13 metri, nasce come center consolle, un concetto tipicamente americano che indica una barca con i fuoribordo dalle grandi performance per agevolare la pesca. Sempre più persone però utilizzavano questo tipo di barca per ospitare amici e famiglia abbracciando quindi l’eleganza ed il comfort italiano.
In questo senso, il layout asimmetrico su due livelli della prua è progettato per massimizzare la vita all’aperto. In cima c’è un’ampia area prendisole imbottita, mentre appena sotto c’è una versatile zona lounge come dining all’aperto, con un tavolo per sei persone circondato da un divano a forma di C.
A poppa invece troviamo un tavolo alto-basso che può essere completamente rimosso dalla vista. Il pozzetto presenta anche un pannello laterale che si apre e si trasforma elegantemente in una piattaforma sull’acqua.
La zona di comando è fiancheggiata da finestre nello scafo che creano una connessione con l’ambiente esterno. Questa particolare caratteristica di design colloca anche il pilota nel cuore della scia, quasi come se fosse parte della struttura della barca.
Gli interni
Le sistemazioni per la notte si distinguono in termini di comfort e abitabilità. Situata nella parte poppiera del ponte inferiore, la cabina armatoriale è arredata comodamente con un letto queen-size e tutta l’area è illuminata attraverso le finestre dello scafo. La cucina è dotata di frigorifero, lavatrice, piano cottura e un piano da lavoro.
La dinette può essere facilmente convertita in un comodo letto matrimoniale separato dalla cucina da una tenda. Il bagno full-size ha una doccia richiudibile separata. Una generosa finestra permette alla luce naturale di illuminare l’intero bagno.
Il Verve 42 può raggiungere una velocità massima di 45 nodi e navigare ad una velocità di crociera di 33 nodi grazie tre motori fuoribordo Mercury, offerti nelle varianti da 400 CV e 450 CV.
SCHEDA TECNICA – VERVE 42
Lunghezza fuori tutto: 12,90 m
Baglio: 3,94 m
Dislocamento: 30865 ton
Materiale: GRP + Carbonio
Designer esterni e interni: Francesco Struglia
Costruttore: Azimut Yachts
Velocità massima: 45 nodi
Velocità di crociera: 33 nodi
Cabine: 1
Argomenti: Azimut Benetti, Daily Nautica, Saloni Nautici