A bordo del nuovo S07 firmato da Giovanni Ceccarelli – Il video di DN
Durante il Salone Nautico di Venezia 2023 siamo saliti a bordo del nuovo S07, lo yacht a motore di 21 metri disegnato da Ceccarelli Yacht Design
Durante il Salone Nautico di Venezia 2023 siamo saliti a bordo del nuovo S07, lo yacht a motore di 21 metri disegnato da Ceccarelli Yacht Design
Al Salone Nautico di Venezia ha fatto il suo debutto il nuovo S07 realizzato dal cantiere italiano Sun Sea diretto da Enrico Esposito. Si tratta di uno yacht a motore relativamente piccolo, essendo lungo 21 metri. La sua architettura navale così innovativa lo ha reso però uno dei veri protagonisti del salone veneziano. Noi di Daily Nautica siamo saliti su questa imbarcazione unica nel suo genere e ci siamo fatti raccontare da Giovanni Ceccarelli, designer del S07, le caratteristiche principali di questo modello.
S07 presenta una particolarissima prua a scimitarra da cui nascono linee sinuose ed accattivanti. Anche la zona poppiera è un’opera d’arte che in modo armonioso coniuga interni ed esterni in un gioco senza confini, tra l’enorme beach club e l’accesso al lower deck dotato di enormi finestrature. Il risultato è uno yacht estremamente vivibile che permette di avere un contatto con il mare unico. Seguendo questa filosofia, gli spazi del main deck sono aperti, sebbene ci sia un grande hard top che copre la postazione di comando, la dinette e la zona bar. Disposizioni che possono comunque essere modificate dall’armatore secondo i suoi gusti personali, essendo un modello totalmente customizzabile.
L’architettura navale del S07
“Il S07 – spiega Giovanni Ceccarelli – è una barca al passo con i tempi perché è fatta per vivere il mare. La barca oggi deve essere soprattutto un oggetto per vivere il mare, navigare e abitarci. Per questo motivo abbiamo progettato questo grande ponte completamente vivibile con una copertura che rimane aperta. Il lower deck ha la particolarità di essere collegato con l’esterno tramite una grande vetrata che permette di vivere il mare anche all’interno”.
Vivere il mare significa anche rispettarlo. E’ per questo che le propulsioni mantengono consumi molto bassi, sebbene la barca offra ottime prestazioni in termini di velocità e comfort. Questa perfetta combinazione è stata ottenuta attraverso una sapiente progettazione dell’opera viva della carena. Per la progettazione del S07, Giovanni Ceccarelli ha preso infatti ispirazione dalle linee delle sue strepitose barche a vela da competizione, caratterizzate come sempre da una linea asciutta e molto stabile.
Gli interni
Come per il layout esterno, anche per gli interni sono previste diverse versioni. La prima barca costruita ed esposta a Venezia presenta la dinette ed angolo cucina a poppa, la cabina owner a prua con letto trasversale ed ampio bagno con doccia e wc indipendenti, oltre a due cabine ospiti dotate di servizi a centro barca. In totale lo yacht può ospitare 8 persone più 2 membri dell’equipaggio.
SCHEDA TECNICA S07
Lunghezza fuori tutto 21.50 m
Baglio massimo: 6.10 m
Motori standard: 2 x Volvo IPS- 725 MOTORI OPZIONAL2 x Volvo IPS-950
Velocità massima: 24 nodi
Velocità di crociera: 15 nodi
Riserva carburante: 4650 l
Riserva acqua: 1550 l
Naval architecture: Ceccarelli Yacht Design
Exterior design: Ceccarelli Yacht Design
Interior design: Ceccarelli Yacht Design
Engineering: Ceccarelli Yacht Design
Costruttore: Sun Sea
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici