Salone Nautico: si avvicina l'edizione della svolta VIDEO
Dal 2 al 6 ottobre l'attesa edizione del rinnovamento al Salone Nautico di Genova, ma il mondo della nautica ha superato la crisi? Ci sarà anche Letta all'inaugurazione
Dal 2 al 6 ottobre l'attesa edizione del rinnovamento al Salone Nautico di Genova, ma il mondo della nautica ha superato la crisi? Ci sarà anche Letta all'inaugurazione
Sale la curiosità a Genova per l’ormai vicino inizio del Salone Nautico 2013, dal 2 al 6 ottobre, un’edizione che dovrebbe portare il punto di svolta nella storica Fiera nautica, e riportarla ai vertici dell’esposizioni internazionali. Ci sarà il presidente del consiglio Enrico Letta a inaugurare la 53esima edizione. Una buona notizia, era da parecchi anni che un capo del governo non si faceva vedere a Genova, speriamo che dica qualcosa di buono per il futuro della nautica, a partire dalla riduzione dell’IVA sulle tariffe portuali, in linea con quelle degli altri servizi turistici.
Saranno 180 mila i metri quadri destinati al nuovo Salone, 100 mila in acqua e 80 mila a terra, per 750 espositori divisi nelle diverse aree tematiche. A proposito di aree, quelle tematiche saranno 6: il Power Village dedicato ai motori marini, il Boat Discovery per chi vuole diventare armatore, il Sailing World per la vela, il Tech Trade per gli accessori, il Motorboats per le barche a motore, e per finire il Sea Experience che offrirà dei percorsi a 360° sul mondo del mare.
«Vogliamo rafforzare il Salone», ha detto la Presidente di Fiera di Genova Sara Armella, «come momento centrale da cui le innovazioni e le eccellenze partono da Genova e dall’Italia. Abbiamo ascoltato gli espositori per il nuovo calendario e il design dell’esposizione, e siamo orgogliosi che il Presidente del Consiglio Enrico Letta sia presente all’inaugurazione mercoledì 2 ottobre».
Sarà veramente l’edizione della svolta? Il fatto di averne ridotto i giorni dovrebbe contenere i costi degli espositori, e al tempo stesso garantire una migliore percentuale di pubblico eliminando le giornate morte. Il problema della riuscita del Salone Nautico va però oltre ai semplici criteri organizzativi e si lega a doppio filo con il momento della nautica e dell’economia in generale. Il biglietto di ingresso al Salone Nautico di Genova è di 15 euro, 13 on line. Parallelo alla Fiera torna anche quest’anno Genova in Blu, il programma di eventi collaterali che coinvolgerà l’intera città nei giorni del Salone.
Mauro Giuffrè
GUARDA IL VIDEO PROMO DEL SALONE 2013
GUARDA IL VIDEO CHE AVEVAMO REALIZZATO LO SCORSO ANNO PER IL SALONE NAUTICO
Argomenti: Daily Nautica, economia-&-finanza, Genova, Saloni Nautici, vela