SPECIALE NAUTICO 2013 – A bordo dell’80 metri “Chopi Chopi” VIDEO e FOTO
In compagnia del direttore commerciale di CRN Luca Boldrini andiamo alla scoperta dello splendido 80 metri “Chopi Chopi”, l’ammiraglia del Salone Nautico 2013 varata nei cantieri di Ancona
In compagnia del direttore commerciale di CRN Luca Boldrini andiamo alla scoperta dello splendido 80 metri “Chopi Chopi”, l’ammiraglia del Salone Nautico 2013 varata nei cantieri di Ancona
Con i suoi 80 metri di lunghezza (e 13,30 di larghezza) il “Chopi Chopi” è la regina del Salone Nautico di Genova, oltre che essere l’imbarcazione più grande mai varata dai cantieri CRN di Ancona (che quest’anno festeggiano i 50 anni di attività), brand del Gruppo Ferretti specializzato nella costruzione di maxibarche dislocanti completamente “custom” in acciaio e alluminio.
Per la realizzazione di questo megayacht, ordinato da un armatore mediorientale, sono state necessarie 660 mila ore di lavoro (circa 4 anni). Gli esterni della barca sono firmati da Zuccon International Project, mentre il layout interno è stato curato da Laura Sessa: entrambi i designer spiccano per la loro maniacale attenzione al particolare. Anche i materiali utilizzati provengono da aziende nostrane, per cui “Chopi Chopi” (nome peculiare per un megayacht, pare che sia riconducibile alle figlie dell’armatore) può essere definito un prodotto 100% made in Italy. Il valore dello yacht? Superiore agli 80 milioni di euro (poco più di un milione a metro!).
Al Salone siamo saliti a bordo della superbarca in compagnia del direttore commerciale di CRN Luca Boldrini, con cui abbiamo fatto quattro chiacchiere sulla barca. Ecco la nostra videointervista e le immagini da bordo.
GUARDA LE NOSTRE RIPRESE A BORDO DI CHOPI CHOPI
L’imbarcazione, concepita su richiesta dell’armatore come “family house”, si articola su 6 ponti: lower deck (equipaggio, sala macchine e garage), main deck (ospiti), upper deck (zona living e bar), Owner’s deck (il ponte riservato esclusivamente all’armatore), sun deck (ponte sole), oltre a un sub lower deck adibito ad area tecnica.
“Chopi Chopi” permette di ospitare 30 membri dell’equipaggio, mentre per gli ospiti sono disponibili 5 cabine (matrimoniali e “twin”) e una supersuite VIP per un totale di 12 persone (anche se lo yacht potrebbe trasportarne molte di più). La motorizzazione prevede due unità Caterpillar 3516B-C: la velocità di crociera si assesta intorno ai 13-14 nodi mentre quella massima è di 17 nodi. A una velocità di circa 13 nodi, l’autonomia è di circa 6.000 miglia nautiche.
Ecco le foto di Davide Gentile per Liguria Nautica, riproducibili previa citazione della fonte con link attivo[nggallery id=315]
Argomenti: Daily Nautica, foto-&-video, Saloni Nautici
Riconosco lo stile Team Italia della bellissima plancia integrata e del tavolo da carteggio integrato. STUPENDA! Complimenti al cantiere che l’ha costruita ed a Team Italia.
Qualcosa nel manifatturiero Italiano vive ancora. Eccome!