22 ottobre 2013

Porto di Genova, due balene intrappolate salvate dalla guardia di finanza VIDEO

22 ottobre 2013

Due balene disorientate sono state avvistate nel porto di Genova Multedo ma l’allarme dei pescatori e l’intervento della guardia di finanza ha permesso ai due cetacei di riprendere il mare aperto senza conseguenze

Due balene disorientate sono state avvistate nel porto di Genova Multedo ma l’allarme dei pescatori e l’intervento della guardia di finanza ha permesso ai due cetacei di riprendere il mare aperto senza conseguenze

1 minuto di lettura

Due balene, entrate accidentalmente nel porto di Genova Multedo rischiavano di spiaggiarsi e ferirsi tra gli spazi ristretti in cui nuotavano o addirittura di essere loro stesse un pericolo per le imbarcazioni. Ma una vedetta del reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Genova ha captato le concitate comunicazioni via radio dei pescatori che davano l’allarme della presenza dei due cetacei, visibilmente spaventati.

 

I militari hanno così scortato le due malcapitate balenottere, attraverso alcune sapienti manovre, in direzione della salvezza, verso il mare aperto e la libertà. Oltre all’esperienza dell’equipaggio, nel salvataggio ha giocato un ruolo importante la tecnologia: la vedetta della guardia di finanza che appartiene all’ultima generazione di mezzi navali in dotazione ai militari, oltre a essere molto performante, è dotata di jets al posto di eliche.

 

 

ECCO IL VIDEO DELLE DUE BALENE SALVATE DALLA GUARDIA DI FINANZA:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.