SFIDE: parte oggi la Transat Jaques Vabre
Posticipata la partenza di domenica, parte oggi la celebre regata Transat Jacques Vabre
Posticipata la partenza di domenica, parte oggi la celebre regata Transat Jacques Vabre
Mentre sto scrivendo, le 44 barche iscritte alla 11esima edizione della Transat Jacques Vabres , stanno lasciando il porto di Le Havre, al difuori del quale aspetteranno il “via” ufficiale, che dovrebbe essere dato alle 13h00.
L’ordine di uscita vede i Class 40 in testa, poi gli Imoca 60, i Multi 50 e i MOD 70 e indubbiamente lo specchio d’acqua davanti alla cittadina francese sarà uno spettacolo unico da vedere.
La Transat Jacques Vabre, che da Le Havre arriva in Brasile (Itajai), sarebbe dovuta partire domenica scorsa 3 novembre, ma a causa delle forti depressioni che si sono succedute nelle ultime settimane e che hanno costretto ad un incredibile cambio di programma anche gli organizzatori della Mini Transat, è stata posticipata ad oggi. La situazione meteo sulla zona del Golfo di Biscaglia non è ancora del tutto migliorata e una forte depressione è prevista interessare la zona nella notte fra sabato e domenica. A questo proposito, la direzione di corsa ha previsto la possibilità per i Class 40 e i Multi 50 di uno “stop” a Roscoff per ripararsi dalla perturbazione.
Molti gli italiani sulla linea di partenza: fra i Class 40, l’equipaggio di Fantastica è formato da Pietro D’Alì e Stefano Raspadori, mentre su Bet 1128 naviga Gaetano Mura, in doppio con il francese Sam Manuard. Fra gli Imoca 60, l’italo-francese Alessandro Di Benedetto, navigherà a bordo di Team Plastique con Alberto Monaco. Infine, anche i Multi 50 contano uno skipper tricolore: si tratta di Andrea Mura, su Rennes Métropole.
Le condizioni meteo annunciate impongono scelte strategiche che già promettono scintille. A presto con gli aggiornamenti.
Francesca Pradelli
Argomenti: Daily Nautica