05 luglio 2023

Pasta con sugo ai peperoni dolci

05 luglio 2023

Una pasta fresca saporita che vede come protagonista assoluto il peperone, prodotto di stagione per eccellenza. Ecco la nostra ricetta

Pasta con sugo ai peperoni dolci

Una pasta fresca saporita che vede come protagonista assoluto il peperone, prodotto di stagione per eccellenza. Ecco la nostra ricetta

2 minuti di lettura

L’estate è la piena stagione del peperone dolce, per la precisione lo troviamo da giugno a ottobre. Questo frutto, dalle multi proprietà, aiuta a proteggere la salute facendo scorta di antiossidanti. Il peperone, di qualsiasi colore, è infatti fonte di manganese, selenio, vitamina A (importante per la salute di pelle, mucose e vista) vitamina E e di vitamina C (alleata delle difese immunitarie) . Le vitamine del gruppo B favoriscono invece il buon metabolismo. Infine il potassio, di cui il peperone è piuttosto ricco, aiuta a proteggere la salute cardiovascolare. Ecco quindi la nostra ricetta con protagonisti assoluti i peperoni dolci. (Fonte: Humanitas.com).

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di pasta corta a piacere
500 gr di peperoni rossi e gialli
4 acciughe/cucchiaio di crema di acciughe
200 gr di passata di pomodoro
Basilico q.b.
Zucchero un cucchiano scarso
80 gr cipolle
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

Sbucciate la cipolla e affettatela finemente, quindi versatela in un tegame, aggiungete un abbondante giro d’olio e quattro acciughe. Fate cuocere finché non sarà morbida, ci vorranno circa 10 minuti. Intanto portate a bollore una pentola di acqua salata.

A questo punto, lavate i peperoni e privateli del picciolo, tagliateli a striscioline sottili e incorporateli alle cipolle. Aggiungete qualche foglia di basilico, la passata di pomodoro, salate, pepate e aggiustate con una punta di zucchero. Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela saltare un paio di minuti in padella con i peperoni. Servite il vostro primo piatto bollente con un’ultima spolverata di pepe.

La ricetta è sponsorizzata da Sommariva, tradizione agricola dal 1905. La famiglia Sommariva da oltre 106 anni produce olio extravergine di oliva e molte altre eccellenze liguri: pesto genovese bio con basilico genovese dop, olive taggiasche in salamoia, caviale del Centa, crema di acciughe, carciofini, conserve e molto altro. L’olio è anche l’ingrediente principale della linea cosmetica che comprende creme e saponi. L’azienda Sommariva è stata tra le prime a credere nel bio e dal 1972 porta avanti questa filosofia.

Puoi comprare tutti i prodotti Sommariva cliccando su questo link.

Argomenti: