Alluvione della Val di Magra, dove sono i soldi promessi?
Il “Popolo degli alluvionati”, a un anno di distanza dall’allagamento di Marinella e Ortonovo, è più arrabbiato che mai per le promesse disattese dalla Regione Liguria
Il “Popolo degli alluvionati”, a un anno di distanza dall’allagamento di Marinella e Ortonovo, è più arrabbiato che mai per le promesse disattese dalla Regione Liguria

SENZA RISPOSTA
Tutte le raccomandate che i vari comitati di Bocca di Magra, Fiumaretta, Cafaggio, Senato, San Genisio, Arcola, Romito, Battifollo, Marinella e Ortonovo hanno inviato tre settimane fa al ministro dell’Ambiente Andrea Orlando (una delle domande più frequenti contenuta in tali raccomandate era relativa all’esistenza o meno del denaro promesso per la ricostruzione idrogeologica della zona) oltre che a Raffaella Paita, al senatore Massimo Caleo, al presidente della Regione Burlando e a tutti gli enti che governano il fiume Magra non hanno ricevuto alcuna risposta.
I SOLDI ERANO STANZIATI
E pensare che nella legge di stabilità 2013 (eventi alluvionali novembre 2012 regione Liguria, risorse articolo 1, comma 548 L. n. 228/12), fa notare sempre il Secolo XIX, si legge: «Relativamente alla Regione Liguria si rappresenta che l’importo assegnato (in origine pari 11,5 milioni di euro) a seguito della riduzione, ammonta a 11,067.022,89 milioni di euro, di cui 8,625 milioni già trasferiti al Commissario delegato, il Prefetto di Genova».
MANIFESTAZIONE A GENOVA
Ghirlanda chiede alla Regione di dire dove siano questi soldi, poiché, sostiene, è un diritto di tutti e un dovere di chi amministra rispondere e spiegare come saranno spesi. Annuncia inoltre una manifestazione a Genova per essere ascoltati da Burlando e dagli assessori regionali.
Argomenti: Daily Nautica, mare
