“Di terra o di mare”: il libro per far scoprire l’habitat marino ai bambini
Gli spazi marini sono più simili alla terra di quanto si possa pensare. “Di terra o di mare” è un libro che invita i bambini a riflettere su questo e a far scoprire loro l’ambiente. Di terra e di mare
“Di terra o di mare”: il libro per far scoprire l’habitat marino ai bambini
Gli spazi marini sono più simili alla terra di quanto si possa pensare. “Di terra o di mare” è un libro che invita i bambini a riflettere su questo e a far scoprire loro l’ambiente. Di terra e di mare
“Di terra e di mare” è un libro per bambini dai 7 ai 10 anni che, attraverso una lettura fresca e leggera, e tante immagini, insegna a trovare le similitudini tra l’ambiente terrestre e quello marino.
Scritto da Josep-Maria Gili e Begona Vendrell e pubblicato da Edizioni Il Frangente, è un libro ideale da leggere sotto l’ombrellone, a bordo o durante il viaggio per raggiungere il mare. Tanti disegni e scambi di battute accomunano le vicende dei due protagonisti, un ragazzo (Inaki) che esplora l’ambiente a terra e una ragazza (Anna) che si immerge nei fondali marini.
Il loro scambio di battute farà emergere tante similitudini. Lo stupore dell’incontro con un gruppo di elefanti, ad esempio, è lo stesso di quello dell’avvistamento di una balenottera azzurra dalla nave, oppure l’osservazione di come gli uccelli si muovano in stormi è simile alla visione di un banco di pesci.
Anche sul fondo del mare, infatti, si possono trovare colline, montagne, o magari grandi prati di alghe. Per un osservatore attento i grandi spazi marini sono molto più simili alla terra di quanto pensiamo! Anna e Inaki decidono di fare un gioco: trovare almeno 100 somiglianze tra terra e mare. Partono quindi in esplorazione, l’una sott’acqua, con maschera e bombole, l’altro tra boschi e savane, a piedi, in auto e persino in aereo!
Gli oceani sono l’unico luogo ancora oggi quasi del tutto inesplorato: questo libro accompagna i più piccoli nell’avventura della loro scoperta attraverso un viaggio immaginario e allo stesso tempo decisamente reale. Osservando i paesaggi, i diversi organismi e la loro relazione con l’ambiente comprendiamo l’importanza di conoscere e salvaguardare gli oceani, habitat di migliaia di straordinarie creature, minacciato dallo sfruttamento e dall’inquinamento degli esseri umani. Non può mancare nella borsa della vacanza al mare.
GLI AUTORI
Josep-Maria Gili è professore di ricerca del Consejo Superior de Investigaciones Cientificas. Attualmente lavora presso l’Istituto di Scienze del Mare di Barcellona, dove ha creato il Gruppo di Ecologia del Bentos Marino e il Gruppo di Biologia dello Zooplancton Gelatinoso. In precedenza è stato professore ordinario presso il Dipartimento di Ecologia dell’Università di Barcellona. Per 45 anni ha lavorato in diversi campi dell’ecologia marina e ha sviluppato più di cento progetti di ricerca in Mediterraneo, Antartico, Sud Pacifico e Nord Atlantico. Ha concentrato parte del suo lavoro nella formazione dei giovani, sia come professore di Ecologia presso l’Università di Barcellona, sia attraverso corsi post-laurea e conferenze, organizzando congressi internazionali, fiere e mostre.
Begoña Vendrell Simón, biologa e antropologa, ama insegnare e avvicinare la natura, e in particolare l’oceano, alle persone. Combina l’attività di ricerca in ecologia marina, conservazione e cultura oceanica con il suo lavoro nella formazione degli insegnanti. Inoltre insegna in una scuola di Barcellona, dove coordina un laboratorio di scienze sperimentali e sviluppa un programma di Forest School.
Di terra o di mare
di Josep-Maria Gili e Begoña Vendrell Simón
Edizioni Il Frangente, Verona, 2023
Pagine: 88, illustrate a colori
Prezzo: 24,50 euro
Argomenti: Daily Nautica, mare