REV 32': quando la barca diventa cabriolet. VIDEO
È svizzero il nuovo concept Reversys Boat, progetto di un motoscafo con hard top automatizzato in tre diverse configurazioni
È svizzero il nuovo concept Reversys Boat, progetto di un motoscafo con hard top automatizzato in tre diverse configurazioni
Reversys boat è un nuovo concept nato in Svizzera e destinato a far par parlare di sé.
Si tratta di un’imbarcazione a motore di 32’ ispirata al car design che, grazie alla movimentazione automatizzata dell’hard top, è in grado di assumere tre diverse configurazioni .
I designer Pascal Vuilliomenet e Laurent Clément hanno infatti pensato di conciliare il fascino della capotte con l’aggressività delle imbarcazioni racing e, pur non essendo i primi ad avere tale intuizione, sono riusciti a trovare una soluzione per dare forma alla barca “decappottabile”, senza intaccare, ma anzi migliorando, la vivibilità a bordo.
Il team di Losanna ha così brevettato un nuovo sistema di movimentazione dell’hard top che privilegia la sicurezza nella versione coperta FAST COMMUTER (al riparo da vento o temporali), l’accessibilità nella versione SEDAN con spiaggetta di poppa e plancia protetta e infine il relax per la configurazione RACER completamente open (interessante la trasformazione dell’hard top che, rovesciandosi, diventa un prendisole).
La forma dello scafo a V profonda viene rispecchiata dalla sovrastruttura, caratterizzata da tagli netti, dettagli squadrati e un profilo d’insieme morbido che ricorda molto la gamma sportiva BMW.
Nonostante siano stati effettuati studi di fattibilità e di meccanismi cinematici sull’imbarcazione, il progetto risulta ancora in fase di lancio in attesa di trovare una collocazione in ambito produttivo.
Anita Verner
Argomenti: Daily Nautica