A bordo dell’R 13.1 Bayamo con il founder di Bayamo Sea Identity
Alex Lessi: "In Bayamo ho unito la passione per la nautica con il know how dell’attività di famiglia"
Alex Lessi: "In Bayamo ho unito la passione per la nautica con il know how dell’attività di famiglia"
Alluminio per conferire maggiore leggerezza, con un conseguente risparmio dei consumi e, per gli amanti del vento sulla pelle, una maggiore velocità. Customizzazione del prodotto in tutti i suoi dettagli e unicità di ogni singolo gommone, pur se di identica metratura. Sono alcune delle caratteristiche che distinguono al meglio, secondo Alex Lessi, fondatore e titolare di Bayamo Sea Identity, i prodotti del giovanissimo cantiere, nato nel 2018 come divisione di Car-met srl, storica impresa di famiglia, da più di 45 anni impegnata nella lavorazione dei metalli.
Daily Nautica, in occasione dell’ultimo Salone Nautico di Venezia, ha avuto l’opportunità di salire su un rosso fiammante R 13.1 Performante, ammiraglia dell’azienda, in compagnia proprio del titolare del Alex Lessi.
Alluminio per un prodotto sostenibile e veloce
“In Bayamo – racconta Alex Lessi – ho unito la passione per la nautica con il know how dell’attività di famiglia, per creare una divisione aziendale, la Bayamo Sea Identity, che realizza gommoni in alluminio totalmente personalizzabili da 8 a 13 metri”.
La scelta dell’alluminio nasce dalla contemplazione di differenti fattori: una profonda conoscenza nella lavorazione dei metalli, la possibilità di ‘piegare’ l’alluminio ai desideri del cliente e non ultima l’opportunità di poter realizzare un prodotto green. In particolare, la chiglia monolitica del R 13.1 Performante è realizzata interamente in alluminio marino Lega 5083.
“A fine vita l’alluminio – spiega Lessi – può essere completamente riciclato e inoltre offre prestazioni dal punto di vista ‘risparmio/peso’, in quanto a differenza di una pari struttura in vetro resina è possibile risparmiare all’incirca il 30% di peso, che si trasforma o in minori consumi o in maggiore velocità, a parità di motorizzazione”.
Bayamo: made in Italy e attenzione al dettaglio
Tra i fiori all’occhiello di Bayamo, non si può non citare la collaborazione con aziende del made in Italy e artigiani del territorio. Sul Bayamo R 13.1 Performante esposto al Salone dell’Adriatico, nessun dettaglio è lasciato al caso, come lo specchio in cabina che si trasforma in una mirror TV.
“Le nostre imbarcazioni – conclude il titolare Bayamo – sono una diversa dall’altra. Se andiamo a vedere tutti i modelli che abbiamo prodotto, non ce n’è uno identico all’altro, anche se hanno la stessa metratura”.
L’R 13.1 anni di Performante può ospitare a bordo fino a 16 persone. E’ lungo fuori tutto 13.1 metri e largo 4 metri. E’ disponibile in tre motorizzazioni: 3×400 CV, 3×300 CV, 2×425 CV.
Guarda l’intervista completa nel nostro video.
Argomenti: Gommoni