Lavagna, torna la classica Corsica per due/per tutti
Una delle classiche in Mediterraneo, torna dopo una pausa: la partenza è prevista dal Golfo del Tigullio il prossimo 10 maggio.
Una delle classiche in Mediterraneo, torna dopo una pausa: la partenza è prevista dal Golfo del Tigullio il prossimo 10 maggio.
La Corsica per due/per tutti nel 2014 compie venti anni e torna dopo una pausa con partenza prevista il 10 maggio, per continuare a fare la storia della navigazione d’altura in Italia. La partenza è prevista dal Golfo del Tigullio, la rotta prevede il giro della Corsica in senso antiorario con ritorno a Lavagna, per un totale di circa 400 miglia tra navigazione d’altura e navigazione sotto costa.
Le imbarcazioni partecipanti sono suddivise in classi in base alla loro lunghezza fuori tutto: dalla Open 30 con limite minimo a 8 metri fino alla Foxtrot senza limite superiore.
Come nella classica tradizione della navigazione offshore, agli equipaggi non è permesso di ricevere assistenza esterna ma le imbarcazioni possono effettuare dei pit-stop tecnici a terra, effettuare riparazioni e imbarcare materiali, acqua o carburante.
Alle imbarcazioni prime classificate di ogni raggruppamento, sarà assegnato il Trofeo Corsica per Due o per Tutti, mentre premi speciali andranno al primo concorrente a passare il faro di Lavezzi e al primo che taglierà il traguardo nel Golfo del Tigullio overall.
Gli organizzatori potranno quest’anno contare sulla fattiva collaborazione della Porto di Lavagna SpA, che offrirà l’ormeggio a tutti gli yacht iscritti da 4 al 25 maggio. La società Safety World darà invece il suo apporto in termini di sicurezza, con il briefing rescue mentre gli specialisti di Navimeteo, daranno il loro contributo per la consulenza meteo, nel corso del briefing e durante tutto lo svolgimento della regata. La veleria Wsail offrirà assistenza tecnica a condizioni particolari e gadgets per l’evento.
La premiazione è in programma per il sabato successivo, 17 maggio.
Argomenti: Daily Nautica, meteo, shipping, vela