Graceful: L'eleganza del nuovo 82 m Blohm+Voss
Il megayacht del cantiere tedesco sta ultimando le prove a mare nel canale di Kiel, senza deludere le aspettative
Il megayacht del cantiere tedesco sta ultimando le prove a mare nel canale di Kiel, senza deludere le aspettative
Lo storico cantiere tedesco Blohm+Voss sta ultimando con successo le prove a mare del Mega Yacht Graceful, recentemente varato, nel canale di Kiel (che collega il mare del nord al Baltico).
Solo da pochi giorni sono disponibili le prime immagini in acqua di questo “giocattolino” da 82 m, interamente progettato dallo studio londinese H2 Yacht Design.
La costruzione di Graceful è inziata nel 2011 in Russia, presso il cantiere Sevmash, ma il progetto è stato trasferito nel 2012, per decisione del suo armatore, in Germania, dove ha subito alcune modifiche allo scafo e alla sovrastruttura.
La maestosità dell’imbarcazione si palesa nel caratteristico ponte elicottero di forma circolare e nell’impressionante piscina interna da 15×3 m, circondata da una suggestiva pista da ballo. Può accogliere fino a 14 ospiti (non è infatti disponbile per il charter) in 6 lussuose cabine (una armatoriale, due VIP, e tre cabine ospiti) e 23 membri dell’equipaggio (escluso il comandante).
Le aspettative dello yacht non sono state deluse: le prime prove a mare hanno infatti dimostrato che Graceful è in grado di raggiungere, e anzi superare, la velocità di punta prevista di 17 nodi (sembra abbia infatti sfiorato i 18 nodi).
L’imbarcazione, costruita in acciaio con sovrastruttura in alluminio, però, è stata concepita per le lunghe crociere: lente, eleganti e confortevoli.
SCHEDA TECNICA
LOA: 82 mt (269’)
BOA: 13.90 mt
Guests: 14
Crew: 24
Velocità max: 17 kn
Motorizzazione: 2 x MTU 2300 KW
Costruttore: Blohm+Voss Superyachts, 2013
Designer: H2 Yacht Design
Anita Verner
Argomenti: Daily Nautica