Il megayacht Irmao di 27 metri distrutto da un incendio a Formentera
Un incendio al largo dell’isola di Formentera ha distrutto il megayacht Irmao, un motor yacht da 27 metri costruito nel 1995. A bordo c’erano 17 persone: una è rimasta ferita
Un incendio al largo dell’isola di Formentera ha distrutto il megayacht Irmao, un motor yacht da 27 metri costruito nel 1995. A bordo c’erano 17 persone: una è rimasta ferita
Un incendio ha distrutto il megayacht Irmao di fronte dell’isola spagnola di Formentera, in zona Cavall d’en Borràs. L’incidente è avvenuto intorno alle 18 di sabato 12 agosto, quando da tutta l’isola è stata avvistata una colonna di denso fumo nero, causato dalle fiamme che in poco tempo hanno avvolto tutto il motor yacht, lungo 27,3 metri. Il fumo ha invaso anche la spiaggia davanti alla quale si trovava l’unità, uno dei punti più gettonati dell’isola per dare fondo all’ancora.
A bordo c’erano 17 persone, 12 ospiti e 5 componenti dell’equipaggio, che sono riusciti a mettersi in salvo. Solo un membro dell’equipaggio è dovuto ricorrere alle cure dei medici dopo essersi ustionato mentre lasciava l’imbarcazione in fiamme. Sul posto è intervenuto il Salvamento Maritimo, che ha rimorchiato lo scafo ancora incendiato lontano dalla spiaggia di Ses Illetes. Lo yacht è poi affondato nei pressi di Punta de Sa Pedrera.
Restano ancora da accertare le cause del rogo, che in pochi minuti si è propagato in tutto lo yacht. L’incendio al megayacht è avvenuto a poca distanza dal punto in cui esattamente un anno prima, l’11 agosto 2022, un altro incendio distrusse e causò l’affondamento del megayacht Aria SF.
IL MEGAYACHT IRMAO
Il megayacht Irmao, distrutto dall’incendio a Formentera, era stato costruito nel 1995 dal cantiere spagnolo Astondoa, che si era affidato a Nuvolari Lenard per il design degli interni e degli esterni. Lo yacht era stato poi refittato nel 2020, per poter accogliere fino a 14 ospiti, suddivisi in sette cabine. La motorizzazione era stata affidata ad una coppia di Detroit Diesel (24V71TA), che permettevano di navigare comodamente a 14 nodi e raggiungere una velocità massima di 18 nodi.
Video: StevenRenes1 / Twitter – Formentera News – Salvamento Maritimo / Twitter
Argomenti: Daily Nautica
Ancora l’ennesimo incendio di uno di questi mostri proprio davanti ad una delle piu’ belle e incontaminate spiagge del mediterraneo. Se questi sinistri capitano con sempre maggiore frequenza ci sara’ pure una ragione? Sarebbe interessante una indagine giornalistica che faccia chiarezza sulle cause. La nautica deve essere per un rispetto totale per la natura, non per causare danni agli ecosistemi che gia’ sono abbastanza minacciati.