Al Cannes Yachting Festival una nuova marina per le piccole unità a motore
Con l’edizione 2023 del Cannes Yachting Festival sarà inaugurata una nuova marina nel cuore di Vieux Port, dedicata alle piccole unità a motore dagli 8 ai 12 metri
Con l’edizione 2023 del Cannes Yachting Festival sarà inaugurata una nuova marina nel cuore di Vieux Port, dedicata alle piccole unità a motore dagli 8 ai 12 metri
Al Cannes Yachting Festival 2023 verrà inaugurata una nuova marina dedicata alle piccole unità a motore, le barche da 8 a 12 metri. Durante il primo evento nautico internazionale della stagione, che si terrà dal 12 al 17 settembre, verranno presentate complessivamente oltre 700 imbarcazioni di tutte le dimensioni (dai 5 ai 50 metri), di cui 130 in anteprima.
Questa nuova edizione del più grande salone in acqua d’Europa vedrà anche l’apertura di un nuovo spazio in acqua, nel cuore del Vieux Port: una marina che accoglierà più di 50 piccole unità a motore dagli 8 ai 12 metri.
UN SEGMENTO IN CRESCITA
Il segmento di mercato delle barche a motore dagli 8 ai 12 metri è promettente. In Francia, nel 2021-2022, sono state registrate 10.748 nuove domande di immatricolazione presso il Ministero del Mare, pari al 12% del volume totale delle domande (fonte: Federazione delle industrie nautiche).
Questa tipologia di imbarcazioni, rigida o semi-rigida, è generalmente dotata di una cabina ma non di una vera e propria cuccetta. Si tratta di unità che offrono una grande versatilità di utilizzo, sia per gite di una giornata che per brevi crociere costiere. Sono dotate di un motore entrobordo o fuoribordo, spesso a scelta del diportista.
PER LA PRIMA VOLTA LE BARCHE SOTTO I 10 M IN ACQUA
“Dal 2021, con un’industria diportistica in forte espansione – spiega Sylvie Ernoult, direttrice del Cannes Yachting Festival – si osserva un significativo interesse tra i diportisti e in particolare i neofiti per queste piccole barche a motore, comunemente chiamate “day boat“, che, come suggerisce il nome, consentono di trascorrere una giornata in mare nelle migliori condizioni. Quest’anno siamo lieti di offrire ai nostri espositori e visitatori una nuova marina che, per la prima volta, apre la possibilità di esposizione in acqua alle unità inferiori ai 10 metri“.
UNA CINQUANTINA DI “PICCOLE”
“La nuova marina – sottolinea la direttrice del salone francese – ospiterà una cinquantina di piccole unità dagli 8 ai 12 metri nel cuore del Vieux Port accanto allo spazio dedicato alle imbarcazioni pneumatiche. Dal modello in stile scandinavo al ‘day boat’ ideale per fare immersioni, passando per gioielli tecnologici, i nostri visitatori, professionisti e grande pubblico, avranno il piacere di scoprire in acqua il meglio in termini di design, innovazione e prestazioni in questo segmento di mercato“.
Argomenti: Saloni Nautici