24 agosto 2023

“Lerici legge il mare”: dal 15 settembre la città ligure diventa capitale della letteratura e della cultura marinara

24 agosto 2023

Chicca della manifestazione, la possibilità di ascoltare le storie degli "scrittori di mare", navigando a bordo di due affascinanti velieri: goletta Pandora e il leudo Zigolea

“Lerici legge il mare”: dal 15 settembre la città ligure diventa capitale della letteratura e della cultura marinara

Chicca della manifestazione, la possibilità di ascoltare le storie degli "scrittori di mare", navigando a bordo di due affascinanti velieri: goletta Pandora e il leudo Zigolea

3 minuti di lettura

La letteratura e la cultura marinaresca saranno protagoniste a Lerici, in provincia della Spezia, dal 15 al 17 settembre con “Lerici legge il mare“. La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, si terrà come di consueto nel salotto di Piazza Garibaldi, che affaccia direttamente sul mare.

Venerdì 15 settembre, alle 16.15, si darà il via ufficiale alla rassegna, con l’apertura della “libreria del mare“.  Tre giorni ricchi di presentazioni e incontri dedicati all’ambiente, alla storia, alla cultura marinara, alla narrativa e all’attualità, arricchiti da laboratori e gare per i più piccini, ma anche da passeggiate alla scoperta delle bellezze del territorio. Chicca della manifestazione, come ogni anno, è la possibilità di ascoltare le storie degli “scrittori di mare”, navigando a bordo di due affascinanti velieri: goletta Pandora e il leudo Zigolea.

La letteratura di mare torna in scena a Lerici il 15, 16 e 17 settembre

Venerdì, dopo la presentazione della kermesse e la premiazione dei partecipanti alla regata “Piccoli lupi di mare” organizzata dal Circolo della Vela Erix, alle 18.00 si terrà il primo “incontro con l’autore” della rassegna. Paola Catapano, divulgatrice scientifica del Cern di Ginevra, presenterà il suo libro “Ottantesimo Parallelo” che racconta l’impresa scientifica della barca a vela “Nanuq“, progettata secondo criteri di sostenibilità ambientale per navigare nelle acque dell’Artico sulle orme della spedizione di Umberto Nobile.

Tra le presentazioni che andranno in scena sabato 16 settembre, vi sarà anche, alle 17.15, il nuovo romanzo di mare di Mario Dentone: “Un marinaio 1. La moglie del capitano”, l’inizio di una nuova trilogia con protagonista Michele, marinaio ligure imbarcato su una petroliera.

Lerici celebra i novanta anni dalla conquista del Nastro Azzurro da parte del Rex

Domenica 17 settembre, alle 11.30, i 90 anni dalla conquista del Nastro Azzurro da parte del transatlantico Rex saranno celebrati attraverso il libro di Flavio Testi “Rex il sogno azzurro”. La rassegna 2023 si concluderà poi alle 21.15 con un appuntamento dedicato agli ex voto marinari, a cura di Barbara Sisti, storica dell’arte e direttrice del Museo diocesano di Sarzana, e di Bernardo Ratti, presidente della società marittima di mutuo soccorso di Lerici e curatore della rassegna letteraria.

“Lerici legge il mare” è promosso e organizzato dalla società marittima di mutuo soccorso di Lerici, dal Comune di Lerici e da STL. “Lerici legge il mare – spiega Bernardo Ratti – è stata la prima manifestazione del genere in Italia ed ha dato il via ad un filone importante composto da numerose rassegne letterarie e marinare sul territorio nazionale. Quest’anno sarà addirittura inserita nell’ambito di Genova Capitale Italiana del Libro 2023″.

Maggiori informazioni sul programma sono consultabili sulle pagine social della manifestazione e sul sito Lerici Coast

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.