Varato il quinto esemplare della serie Darwin: evoluzione per il Cantiere delle Marche
È in continuo sviluppo il cantiere anconetano: dopo il recente varo dell’86’ Darwin Class denominato “Gra Nil” le sorprese non sembrano essere finite
È in continuo sviluppo il cantiere anconetano: dopo il recente varo dell’86’ Darwin Class denominato “Gra Nil” le sorprese non sembrano essere finite
Si può dire che, con la serie Darwin, il Cantiere delle Marche abbia fatto davvero centro.
Il 26 mt Gra Nil è infatti il quinto yacht della serie di Explorer in acciaio e alluminio, la cui produzione è stata lanciata dal Cantiere delle Marche nel 2011.
La linea, per la quale sono stati già esauriti gli slot del 2015 e sono stati chiusi contratti per il 2016, presenta cinque taglie (da 86’ a 115’) ed è stata progettata dal rinomato studio dell’Ing. Sergio Cutolo Hydro Tec, che ha sede a Varazze.
Lo yacht è sì parte di una serie, ma in questo caso il cantiere ha dato la possibilità al suo armatore di customizzare sia le specifiche tecniche che le caratteristiche interne, dai tratti contemporanei e sobri, sulle sfumature del beige e grigio, in armonia con lo scafo metallizzato e le morbide linee esterne.
Su questa imbarcazione inoltre, rispetto alle precedenti, è stata nettamente privilegiata la luminosità degli spazi raddoppiando il numero delle finestrature.
Ma CdM non è solo Darwin: quest’estate saranno infatti consegnate anche due barche della nuova serie Nauta Air (86’ e 90’), disegnata da Mario Pedol e Massimo Gino dello studio milanese Nauta Yacht Design, pronte per essere presentate ai prossimi Saloni della stagione 2014.
L’anno 2015 prevede ad oggi altri 3 yacht in consegna e ancora 6 commesse certe in attraversamento nell’anno, per un valore della produzione stimato di circa 20 milioni di Euro.
Anita Verner
Argomenti: Cantieri Navali, Daily Nautica