Anteprima mondiale del walkaround 1212 Ghost Air di Frauscher al Cannes Yachting Festival
L'ultimo modello Frauscher verrà presentato, con il dealer italiano Cantiere Nautico Feltrinelli, all'appuntamento francese
L'ultimo modello Frauscher verrà presentato, con il dealer italiano Cantiere Nautico Feltrinelli, all'appuntamento francese
La serie Air di Frauscher si amplia con il nuovo 1212 Ghost Air, presentato internazionalmente al Cannes Yachting Festival 2023 con il dealer italiano del marchio, il Cantiere Nautico Feltrinelli. Si tratta di un classico walkaround con timoneria centrale, reinterpretato secondo la filosofia della collezione – velocità ed emozione – seguendo le orme stilistiche del precedente 1212 Ghost.
“Con il design affidabile e l’elevato livello di comfort del 1212 Ghost Air – spiega Michael Frauscher, amministratore delegato del cantiere austriaco – abbiamo ridefinito l’esperienza degli scafi a motore della categoria 40 piedi“.
T-top di carbonio monolitico
Questo modello di 12 metri si distingue per un t-top visivamente leggero di carbonio monolitico, disegnato per dare l’idea di fluttuare sulla postazione di guida, grazie all’assenza di qualsiasi sostegno verticale aggiuntivo. Una soluzione dallo stile minimal, ma accattivante e sofisticata, che tuttavia può essere sostituita da una versione Bimini con telaio stivabile. Sono poi previsti ulteriori elementi ombreggianti a prua e a poppa, da montare in caso di bisogno e sostenere con pali sempre di carbonio.
Il layout del 1212 Ghost Air Frauscher
Il team di sviluppo Frauscher, composto da Thomas Gerzer e Stephan Everwin, ha progettato una imbarcazione il cui punto focale è la postazione di guida, con un ampio pozzetto da cui si scende sottocoperta alla zona notte, organizzata per due persone, con bagno dotato di doccia. Lo spazio di passaggio tra coperta e area inferiore è integrato nel disegno fluido dell’area pilotaggio, mentre l’altezza interna di 1,9 metri garantisce comodità e agevolezza di movimento.
L’area lounge esterna a prua è collegata senza soluzione di continuità alla cucina laterale in open air, completa di frigorifero, lavello e barbecue. Il tavolo regolabile in altezza permette di trasformare lo spazio in base alle esigenze degli ospiti a bordo, passando da una funzione pranzo a una più conviviale, fino addirittura a una pista da ballo (corredata di sistema JL audio di alta gamma, già testato sul più grande 1414 Demon Air di Frauscher).
Lo stile della casa
Il nuovo 1212 Ghost Air Frauscher riprende gli stilemi che contraddistinguono la casa nautica, come ad esempio le prese d’aria laterali. O la carena a V profonda, mutuata dai precedenti 1414 Demon e 858 Fantom, scafi estremamente maneggevoli anche in acque particolarmente agitate: i due step pronunciati consentono di scivolare più rapidamente sul mare e di garantire un viaggio tranquillo e asciutto.
Capace di superare i 40 nodi di velocità, ha un serbatoio da 850 litri per due motori a benzina Mercruiser da 430 hp ciascuno, oppure in alternativa due diesel Volvo Penta D6-440 con sterndrive. Dopo Cannes, dove si potrà provare direttamente in acqua, si prevede la consegna dei primi esemplari a partire dalla primavera 2024.
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici