A bordo del nuovo Amer F100 Glass Cabin al Cannes Yachting Festival – Il video di DN
La nostra visita a bordo del nuovo Amer F100 Glass Cabin nato dalla collaborazione con lo studio Palomba Serafini
La nostra visita a bordo del nuovo Amer F100 Glass Cabin nato dalla collaborazione con lo studio Palomba Serafini
Amer Yachts ha portato al Cannes Yachting Festival 2023 un suo grande cavallo di battaglia declinato in una versione inedita. Stiamo parlando dell’Amer F100 Glass Cabin, uno yacht lungo 29,6 metri che prende origine dal famoso Amer F100 varato nel 2019.
Non è la prima volta che il cantiere sanremese si ispira ai suoi modelli più iconici per realizzare nuove imbarcazioni. Nella scorsa edizione del Salone Nautico di Genova aveva fatto colpo infatti una versione di Amer F100 personalizzata nei minimi dettagli. Così, anche in occasione della kermesse francese, Amer Yachts ha deciso di puntare su questa strada. Ciò dimostra, non solo la capacità di andare incontro alle esigenze dell’armatore, ma anche quella di creare idee innovative nel solco della tradizione. Per l’occasione Daily Nautica è salita a bordo dell’imbarcazione e ha intervistato Fabrizio Cameli del brand Talenti, che ne ha curato gli arredi esterni.
Amer F100 Glass Cabin
Il nuovo yacht si sviluppa su tre livelli, ha un’estensione fuori tutto di 29,60 metri, pur mantenendo la lunghezza dello scafo sotto i 24 metri, che gli permette di rimanere nel range imbarcazioni.
“Tutta la barca – racconta Fabrizio Cameli – è stata pensata per la comodità più assoluta. E’ dotata di un sistema di domotica e tutto viene controllato attraverso degli ipad che permettono di gestire luci, finestrature e altre funzioni. Le grandi vetrate presenti nel salone permettono di avere una luce molto particolare. La parte composita è diminuita, mentre c’è stato un grande incremento dei vetri, quindi c’è la possibilità anche di riciclare il prodotto”.
Design interno a firma di PS+A
Per la realizzazione degli interni dell’Amer F100 Glass Cabin, Amer Yachts si è fatta affiancare allo studio milanese PS+A, fondato da Ludovica Serafini e Roberto Palomba. I due designer hanno dato quel tocco di eleganza che si sposa benissimo con la funzionalità e l’ingegneria che c’è dietro a questo tipo di yacht.
Il main deck dell’imbarcazione, dedicato alla socialità indoor, ha un’ampia zona living, organizzata con mobili e complementi del marchio di arredamento B&B. Su questo ponte, oltre alla cucina, si trova anche la cabina armatoriale, situata a prua alle spalle dell’ampia vetrata che protegge l’area pranzo.
Salendo di livello, sul fly deck gli architetti hanno previsto un salotto e una zona pranzo a cielo aperto con gli arredi a firma di Talenti. Il lower deck è invece dedicato agli alloggi per gli ospiti: quattro cabine progettate e arredate secondo lo stile e le finiture che contraddistinguono tutti gli interni del F100 Glass Cabin.
Argomenti: amer-yacht, Daily Nautica, Saloni Nautici