SPECIALE SALONE NAUTICO – Ecco il T45 Jet Diesel
Il tender di Tecnorib Pirelli e distribuito in Liguria da Sopravento si presenta come un'assoluta novità nel campo della gommonautica
Il tender di Tecnorib Pirelli e distribuito in Liguria da Sopravento si presenta come un'assoluta novità nel campo della gommonautica
In giro per le novità più rappresentative di questa edizione del Salone Nautico ci siamo fermati a dare un’occhiata all’ultimo modello di tender targato Tecnorib, licenziatario Pirelli e PZero per i gommoni, e distribuito in tutta la Liguria dalla concessionaria “Sopravento”. Ne abbiamo parlato proprio con l’amministratore delegato Gianni De Bonis.
Quali sono le principali novità che avete portato al Salone? Qual’è il vostro prodotto di punta in questo 2014?
Sicuramente il T-45 Jet Diesel. Ma lavoriamo anche incessantemente per rielaborare e aggiornare i modelli precedenti. Il nostro obiettivo principale è rinnovare il concetto di tender e cercare di diventare sempre di più un punto di riferimento nel settore.
Che bilancio dai invece di questi giorni di Salone?
Pensavo peggio a dire la verità. Invece sono rimasto felicemente sorpreso, abbiamo fatto qualche contatto e ci sono buone potenzialità.
In ultima analisi in un mercato che è sempre più asfittico quali strategie avete adottato per invertire la tendenza?
Prima di tutto fare un prodotto di qualità e sempre più posizionato in alto senza cadere nella tentazione di abbassare i prezzi solo per il gusto di andare incontro alle richieste del mercato. Il nostro obiettivo è produrre una gamma tender che sia il risultato di un’attività di interazione e di ascolto con chi realmente sa di cosa parla, come i rappresentanti dei piccoli cantieri e i comandanti. E ovviamente con un attenzione particolare al mercato estero dove ci sono enormi potenzialità.
Soffermandoci sull’ultima novità del 2014 non possiamo non parlare dunque del T-45 Jet Diesel. Si tratta di un gommone realizzato e ottimizzato per quei clienti che possiedono uno superyacht con garage a poppa sotto il metro e 10 o con gru di 700 kg. Il primo modello è stato consegnato per esempio su un 56 metri Benetti. Ma la vera novità è il motore a doppia propulsione a gasolio e a idrogetto. In particolare l’alimentazione a gasolio permette al tender di attingere direttamente alla barca madre. In più l’assoluta possibilità da parte del cliente di configurare il tender sia dal punto di vista estetico che funzionale permettono un’esperienza nautica estremamente flessibile. Tutti i comandi del gommone, dagli allarmi alle luci, sono inoltre touch e centralizzati.
Scheda tecnica
Modello: T45 JET DIESEL, anno 2014
Lunghezza: 4,50 m.
Raggio: 2,00 m.
Motore: 110 hp diesel, 10 ore
Colore: Tapezzeria nera con coperchi di colore grigio scuro e tubi neri con giallo P.
Prezzo Pubblico: 68.000 euro IVA esclusa
Location: Genova
Prezzo richiesto: 54.000 euro IVA esclusa
“Ma la vera novità è il motore a doppia propulsione a gasolio e a idrogetto.”
Direi piuttosto che è un motore a gasolio con propulsione a idrojet.
FF