Project 1011 di Feadship si prepara alle prove nel mare del Nord prima della consegna
Lo yacht da 103 metri Project 1011 di Feadship ha lasciato il sito costruttivo del cantiere per gli ultimi dettagli allestitivi e i test in mare
Lo yacht da 103 metri Project 1011 di Feadship ha lasciato il sito costruttivo del cantiere per gli ultimi dettagli allestitivi e i test in mare
Project 1011 di Feadship, superyacht di 103 metri progettato da Sinot Yacht Architecture & Design con architettura navale di Azure Yacht Design, ha lasciato il sito di ha lasciato il sito costruttivo di Makkum, in Olanda, per terminare l’allestimento e prepararsi alle prove nel mare del Nord. Destinato ad un armatore di grande esperienza, già cliente prima di questo ordine, Project 1011 di Feadship uscendo dall’hangar ha mostrato la prua dal disegno verticale e un profilo deciso e originale, contraddistinto da ampie superfici trasparenti. Sono infatti 1.100 i metri quadrati di vetrate esterne a bordo, che includono però anche una ventina di porte scorrevoli esterne e una dozzina di frangivento.
Project 1011 di Feadship, un “corso di perfezionamento” di design
Coinvolto fin dalle fasi iniziali del concept, il nuovo proprietario ha dato un imprinting personale al risultato. “In quanto cliente abituale e fan di Feadship, con cui ha costruito i propri yacht in passato – spiega Henk de Vries, Ceo del cantiere olandese che ha intrapreso una roadmap verso il 2030 per le emissioni zero – aveva un’idea molto chiara di ciò di cui siamo capaci e ha oltrepassato i limiti tradizionali in termini di progettazione e ingegneria. Voleva far parte del team, cosa che normalmente cerchiamo di evitare, ma era assolutamente preparato per poter collaborare e il rapporto di lavoro si è rivelato amichevole e divertente“.
Così il brief di Project 1011 per Feadship è stato sin da subito una sfida impegnativa, con richiesta di servizi e di spazi abitativi simili a quelli del precedente yacht da 6.000 GT dell’armatore, ma avendo a disposizione metà del volume. Un lavoro che, per la squadra del marchio nordeuropeo, si è rivelato un vero e proprio “corso di perfezionamento di design sulla pianificazione dello spazio e sull’andare oltre le normali regole del progetto“.
Il superyacht delle sfide
Le sfide tecnico-ingegneristiche hanno compreso ogni aspetto della costruzione, con la realizzazione di elementi strutturali inediti anche per un cantiere “navigato” come quello olandese: lastre vetrate di sei metri per le suite degli ospiti sul ponte principale, porta a guscio (la più grande mai costruita da Feadship) per il garage del tender da 15 metri, porte trasparenti retrattili, imponente scala sempre di vetro e un ascensore nell’atrio principale. Lo yacht è inoltre dotato di quattro vasche idromassaggio all’aperto e di una piscina profonda come il ponte principale, di un hangar per elicottero al di sotto dell’eliporto a prua e di più di otto portelloni di accesso sulle fiancate.
Straordinario, ovviamente, anche l’equipaggiamento tecnico di Project 1011 Feadship, con una sala macchine sviluppata su un solo piano – al contrario di quanto avviene in yacht di questa stazza – per lasciare tutto lo spazio disponibile al volume interno abitativo. Una soluzione innovativa che è stata presa in considerazione dal cantiere per un altro progetto, tuttora in fase di costruzione nel sito di Makkum.
Argomenti: Daily Nautica, superyacht