10 ottobre 2023

T-Master Touch: il nuovo ponte full touch per i superyacht di Telemar Yachting

10 ottobre 2023

Telemar insieme allo studio Pariani ha ideato un nuovo layout di ponte virtuale di nuova generazione

T-Master Touch: il nuovo ponte full touch per i superyacht di Telemar Yachting

Telemar insieme allo studio Pariani ha ideato un nuovo layout di ponte virtuale di nuova generazione

3 minuti di lettura

Benvenuti nella nautica del futuro. Telemar Yachting, società del Gruppo Marlink specializzata in sistemi di navigazione e comunicazione, ha collaborato con il progettista di console Pariani Srl per creare il T-Master Touch.

Si tratta di un esclusivo ponte full-touch per le plance di comando dei superyacht, caratterizzato dalla tecnologia touchscreen. Questa innovativa interfaccia è capace di gestire i sistemi di navigazione, monitoraggio e propulsione dell’imbarcazione tramite molteplici postazioni di lavoro multi-funzione.

Nuovo sistema di navigazione

Ciascuna postazione di lavoro è dotata di grandi schermi touch screen 4K da 32 pollici che possono essere integrati o installati autonomamente. Il T-Master Touch consente di ottimizzare il flusso di lavoro, sostituendo l’approccio della tradizionale console lineare. Le funzioni di navigazione su schermo possono essere completamente personalizzate. L’armatore potrà scegliere display e sovrapposizioni e potrà controllare le funzioni del ponte, sulla base di diversi scenari possibili. Sembrerà di vivere un’esperienza ai limiti della fantascienza: i contenuti infatti possono essere trascinati e proiettati dai dispositivi di visualizzazione anche al di fuori della console (overhead glass band).

T-Master Touch a bordo del “Kathryn”

Telemar Yachting ha completato la prima installazione di questa innovativa soluzione a bordo del superyacht di 57,8 metri “Kathryn“, varato dai Cantieri Navali Codecasa di Viareggio nel mese di luglio. Questa installazione presenta tre stazioni di navigazione che combinano la rinomata sicurezza delle operazioni di Telemar con un’interfaccia semplice e veloce. Le console ponte integrano una vasta gamma di tecnologie essenziali per la navigazione sicura, tra cui radar e grafici, nonché controlli della timoneria, per offrire un sistema integrato ultra-moderno con un’estetica mozzafiato, adatto a qualsiasi superyacht di lusso.

Il progetto di Telemar

Telemar Yachting, con sede in Italia, Regno Unito e Stati Uniti, offre una vasta gamma di soluzioni di elettronica e di navigazione per il mercato della nautica da diporto.

“I progettisti e i costruttori di superyacht – spiega Mike Bauwens, presidente di Telemar – sfidano costantemente i limiti della creatività, combinando un bel design con una tecnologia innovativa. Il nostro nuovo concetto di ponte combina lo stile e la raffinatezza che i proprietari si aspettano e la prodezza operativa e l’affidabilità di cui i navigatori hanno bisogno per navigare in modo sicuro ed efficiente”.

Inoltre, T-Master riduce al minimo l’impatto economico nel caso di futuri upgrade sul sistema esistente. Il sistema Touch Bridge può sostituire tecnologie già presenti su imbarcazioni oramai datate, fornendo la giusta risposta laddove la necessità del cliente è quella di rinnovare il vestito della propria plancia di comando.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.