A bordo del nuovo S05 di Manda Yachts: lo yacht pensato per vivere a contatto con il mare – Il video di DN
Al Salone Nautico di Genova è stato presentato in anteprima il nuovo S05 di Manda Yachts disegnato da Giovanni Ceccarelli. La nostra visita a bordo
Al Salone Nautico di Genova è stato presentato in anteprima il nuovo S05 di Manda Yachts disegnato da Giovanni Ceccarelli. La nostra visita a bordo
Dalla matita di Giovanni Ceccarelli, ex regatante e yacht designer per progetti sia a vela che a motore, è nato il secondo modello del cantiere Manda Yachts. Il nuovo S05, presentato in anteprima al Salone Nautico di Genova, è uno yacht di 15 metri concepito sulla stessa linea progettuale del precedente S07, varato prima della stagione estiva. Un main deck aperto con ampi spazi vivibili coperti e scoperti e la consueta poppa con una grande finestratura a tutto baglio che mette in collegamento la dinette con l’esterno creando un unicum con la natura.
Queste sono le caratteristiche che Ceccarelli ha voluto trasmettere sul nuovo modello dimostrando che le dimensioni della barca non sono un limite alla creatività ed al concept che sta alla base del progetto. Per capire meglio le sue particolarità, noi di Daily Nautica abbiamo visitato al Salone di Genova il nuovo S05 e vi portiamo a bordo con noi.
Stile contemporaneo e grande confort a bordo
Un punto di forza dell’imbarcazione sono gli ampi spazi aperti vivibili all’esterno che sarebbero possibili solo su barche più grandi. Il design è di stile contemporaneo caratterizzato da una prua rovescia. Le linee di carena sono state disegnate e validate con calcolo CFD per ottenere un’ottima tenuta del mare e comfort di navigazione, con uno scafo asciutto in coperta. Un elemento caratterizzante è un V a prua molto profondo per ottenere un buon taglio e passaggio sull’onda che si sposano con le uscite di poppa larghe per avere un buon sostentamento e bassa resistenza anche alle basse velocità in regime dislocante.
Layout degli interni
Per quanto riguarda gli interni, l’armatore potrà scegliere tra due configurazioni diverse, oppure può decidere di optare per la versione S05.3. La prima configurazione, quella presente al Salone, prevede un’ampia dinette a poppa, una cabina owner con bagno, doccia e wc indipendenti e una cabina ospiti anch’essa dotata di servizi. Altrimenti si può scegliere di spostare la cabina armatoriale a poppa, in modo da godersi la finestratura a tutto baglio. La versione S05.3 consiste invece nell’allungare la poppa di 3 piedi e quindi permette di avere spazi all’interno ancora più ampi.
Motorizzazione
Tutta la linea Manda Yachts usa motorizzazioni Volvo con piede IPS. L’S05 viene motorizzato con 2 IPS D6 da 650 cavalli che permettono di raggiungere una velocità massima di 26 nodi. In alternativa c’è anche la configurazione con 2 x IPS D8 700/800 con una velocità massima di 32 nodi a mezzo carico.
Per migliorare il comfort di navigazione viene utilizzato un giroscopio della Quick. La laminazione è realizzata in vetroresina con fondo dello scafo in single skin. Fianchi e coperta invece sono a sandwich. La tuga è laminata in infusione con tessuti di carbonio per minimizzare i pesi. La costruzione è interamente realizzata a partire dalle laminazioni ed allestimenti nella sede operativa del cantiere Manda Yachts a Mondolfo.
SCHEDA TECNICA – MANDA YACHTS S05
Lunghezza fuori tutto: 15 m
Baglio massimo: 4,82 m
Motori standard: 2 x Volvo IPS – D6- 650
Motori optional: 2 x Volvo IPS – D8 – 700/800
Velocita’ massima: 32 nodi
Riserva carburante: 1800 l
Riserva acqua: 550 l
Naval architecture: Ceccarelli Yacht Design
Exterior design: Ceccarelli Yacht Design
Interior design: Ceccarelli Yacht Design
Engineering: Ceccarelli Yacht Design
Builder: Manda Yachts
Argomenti: Daily Nautica