Flying Manta, l’impressionante 43 metri con eliporto incorporato – Il video di DN
Il Flying Manta è uno yacht di 43 metri appena ristrutturato ed è disponibile sul mercato con Fraser Yachts
Il Flying Manta è uno yacht di 43 metri appena ristrutturato ed è disponibile sul mercato con Fraser Yachts
Fraser Yachts, leader mondiale nella compravendita e nel charter di imbarcazioni di lusso, ha portato al Monaco Yacht Show 2023 un altro dei suoi gioielli. Stiamo parlando del Flying Manta, un explorer lungo 43 metri, con scafo e sovrastruttura in alluminio, varato in Australia dal cantiere NQEA.
Lo yacht è stato consegnato nel 2004, ma durante questi anni è stato sottoposto ad un accurato intervento di ammodernamento e ristrutturazione. I lavori più importanti, che sono stati conclusi nel marzo del 2023, comprendevano un’estensione di 6 metri della poppa, l’aggiunta di un eliporto certificato Lloyd, una nuova piattaforma da bagno e una totale revisione degli interni.
Grazie all’opera di refitting, Flying Manta risponde perfettamente alle nuove esigenze del mercato dei superyacht ed è già disponibile per la vendita con Fraser Yachts. Per capire meglio le sue caratteristiche, noi di Daily Nautica abbiamo intervistato Peter Redford, amministratore delegato di Fraser Yachts Australia, durante la kermesse di Monaco.
A bordo del Flying Manta
“Abbiamo esteso la poppa di 6 metri – spiega Peter Redford – in questo modo abbiamo allargato il Main Deck ed anche il Sun Deck dove abbiamo aggiunto un eliporto. Questo yacht è adatto a tutti quegli armatori che vogliono avere una piacevole esperienza a bordo con tutti i comfort. Il pozzetto può essere eventualmente chiuso e attivare l’aria condizionata: ciò permette di sfruttare questa zona della barca in qualsiasi stagione, sia di inverno che d’estate”.
Salendo sul ponte superiore troviamo la piattaforma dove far atterrare l’elicottero e verso prua trova spazio invece un’area relax con prendisole e una jacuzzi extra lusso.
Layout degli interni
Gli interni del Flying Manta, arredati dallo studio Ivo Enrico Poluzzi, in collaborazione con lo studio Analu, sono caratterizzati da un mix di legni con alcuni elementi arancioni e rossi. Il salone principale si compone da una dinette con un tavolo da pranzo circolare a prua, mentre verso poppa troviamo un salotto spazioso con divani e poltrone in pelle.
Proseguendo sul ponte principale si arriva alla cabina armatoriale collegata ad un ufficio di 50 metri quadrati. Una scala a chiocciola conduce alla cabina VIP sul ponte inferiore con un letto matrimoniale che può essere convertito in una doppia, e una seconda scala conduce ad altre due cabine matrimoniali e due cabine convertibili. In totale ci sono 6 cabine che possono accogliere un massimo di 12 ospiti.
Flying Manta è equipaggiato con una coppia di motori MTU da 2.735 CV che permettono allo yacht di raggiungere una velocità massima di 24 nodi, con un’autonomia di 4.000 miglia nautiche a 11 nodi.
SCHEDA TECNICA – FLYING MANTA
Ospiti: 12
Cabine: 6
Equipaggio: 8
Anno di costruzione/refit: 2004 / 2023
Costruttore: N.Q.E.A.
Progettista di esterni: NQEA, Ar navale di Glanvilles
Arredatore: Ivo Enrico Poluzzi Architetto/Analu
Lunghezza: 42,6 m
Raggio: 8,1 m
Bozza: 2,8 m
Stazza lorda: 354 GT
Materiale dello scafo: Alluminio
Velocità di crociera: 11 Nodi
Velocità massima: 24 Nodi
Motori: 2 x MTU (2.735 CV)
Generatori: 2 x aurora boreale (115kW)
Classificazione: Lloyd’s Register (LR)
Bandiera: Isole Marshall
Argomenti: Daily Nautica