Una giornata di sport e divertimento: successo per la prima tappa della VSG Cup – L’intervista di DN
Sabato 14 ottobre si è svolta la prima tappa della VSG Cup, il campionato interregionale di vela, sci e golf. Ecco il racconto della regata
Sabato 14 ottobre si è svolta la prima tappa della VSG Cup, il campionato interregionale di vela, sci e golf. Ecco il racconto della regata
Il primo appuntamento della VSG Cup è stato già un successo. Il campionato interregionale composto da 5 competizioni sportive a squadre nelle discipline della vela, dello sci alpino e del golf, è iniziato sabato 14 ottobre a Genova, con un’emozionante regata velica. Più di 120 gli appassionati che si sono riuniti al Marina Porto Antico per gli ultimi preparativi prima della regata, che prevedeva un percorso a triangolo con partenza alle 11 e 30 da Boccadasse. Il tracciato proseguiva poi fino alla seconda boa posizionata all’altezza di Sori, per terminare alla boa di partenza.
Durante la gara le 18 imbarcazioni hanno dovuto affrontare condizioni meteo non troppo favorevoli, tanto da costringere alcuni equipaggi a ritirarsi. Il vento arrivava anche a raffiche di 15 nodi e l’onda ha costretto i velisti ad effettuare passaggi lunghi. Malgrado questi inconvenienti, la gara si è conclusa nel migliore dei modi con festeggiamenti e tante emozioni.
“E’ stata una giornata piena di soddisfazioni – racconta Paolo Cattaneo di Evolution Project, azienda di professionisti nel settore dello sport – sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista delle partecipazioni. Le condizioni erano decisamente impegnative in quanto mettevano a dura prova le barche a causa dell’onda molto alta. La riuscita dell’evento, però, è stata davvero super: tutti sono arrivati contenti al traguardo, nonostante le difficili condizioni del percorso”.
La classifica finale
La premiazione della prima tappa della VSG Cup si è svolta presso l’NH Hotel, nell’area di Marina Porto Antico. Ad aggiudicarsi il primo posto nella categoria SPI è stato l’equipaggio Tabuj, seguito da Arly e Strologa. Per la categoria vele bianche, invece, primo posto per Indiana II, secondo per Bimba Blu e medaglia di bronzo per No Stress Me.
“Siamo molto felici – afferma Andrea Barbagelata di Marina Porto Antico – di partecipare all’organizzazione di questo evento, che si compone di due regate veliche che disputiamo qui a Genova presso il nostro porticciolo, di due gare di sci, di slalom gigante e una gara di golf. Per Genova e per il Marina Porto Antico è un’occasione simpatica per concludere la stagione estiva e poi per ricominciare la prossima stagione in occasione dell’ultima regata che chiuderà la VSG Cup e che si terrà a maggio. Tutti i nostri ospiti sono contenti di partecipare, c’è un clima di festa. Ovviamente una dose di competizione c’è sempre, però è vissuta molto bene con uno spirito goliardico”.
I prossimi appuntamenti
La VSG Cup non termina qui, i prossimi appuntamenti saranno il 20 gennaio con lo slalom gigante, il 13 marzo con la seconda competizione di sci, il 14 aprile con il golf e il 4 maggio con la seconda regata a Genova.
“Ci occuperemo della seconda tappa della VSG Cup – spiega Massimo Curtarello dello stabilimento Oasi Zegna – che si terrà il 20 gennaio a Bielmonte nell’Oasi Zegna dove ci sarà la prima gara di slalom gigante e mi auguro di vedere tutti i partecipanti che erano presenti alla prima regata qui al Marina Porto Antico, sicuramente non li deluderemo”.
Argomenti: Daily Nautica